dolore alle mani

Dolore alle mani in bici?

82

Il dolore alle mani o ai polsi è un problema che affligge tanti mountain biker, soprattutto alle prime armi. Tenere stretto il manubrio durante delle lunghe discese richiede infatti allenamento, oltre ad un buon equipaggiamento.

Andiamo a vedere come migliorare la nostra resistenza a questo tipo di sforzo e quali componenti ci aiutano a superare problemi che possono anche diventare cronici.



.

Manopole sottili ODI AG1
Manopole più grosse ODI AG2
Manopole asimmetriche ODI Elite Pro
Manopole morbide ODI Dread Lock

I pneumatici

I pneumatici sono il nostro primo punto di contatto con il terreno e sono proprio il componente che va a deformarsi per primo sugli ostacoli, ancora prima delle sospensioni. Una gomma con un buon volume, gonfiata alla pressione giusta, fa una differenza enorme in termini di assorbimento delle piccole asperità, quelle che in gran parte sono responsabili per il dolore alle mani.

Cerchi

Proprio oggi vi abbiamo presentato delle ruote in carbonio con dei cerchi a basso profilo. Troppa rigidità non è sempre un bene, motivo per cui delle ruote in alluminio fanno spesso contenti sia il portafogli che le mani.

Regolazione sospensioni

L’abc del mountain biker: con delle sospensioni regolate male non solo non ci si diverte, ma si causano anche dolori ad articolazioni e schiena. Non approfondisco oltre perché ve ne ho già parlato qui.

Manubrio

Un manubrio in carbonio può fare miracoli per chi soffre di dolori alle mani, grazie alle proprietà di smorzamento della fibra di carbonio stessa. Anche in questo caso ci sono prodotti più o meno rigidi, ma ci sono dei marchi che hanno lavorato porprio per rendere il manubrio più comodo, come One Up Components.

Manopole

Poca spesa tanta resa: questo è il componente fondamentale per non avere male alle mani, anche perché va acquistato a seconda della dimensione delle proprie mani e può essere scelto fra un’ampia gamma di forme, mescole e spessori. Guardate il video per approfondire.

Guanti

Non ne ho parlato nel video, ma i guanti sbagliati possono inficiare tutto quello che vi ho appena descritto: cuciture nel posto sbagliato, taglia errata, pieghe dolorose. Spesso il miglior guanto è nessun guanto. Oppure uno supersottile come il Fox Ranger.

Allenamento

Ed infine ecco l’uovo di colombo: più vi allenate in discesa, più le vostre mani e i vostri avambracci saranno abituati a questo tipo di sforzo e sollecitazioni. Potete fare anche degli esercizi mirati in palestra, ma niente sostituisce la mano callosa di un biker assiduo.

Avete dei problemi alle mani e ai polsi? Come avete risolto?

In collaborazione con Bike Lab Torino

 

Commenti

  1. Ger80:

    Alla fine fatto una lastra e visita da ortopedico per sicurezza....trattasi di tendinite, nulla di rotto...mi resta da capire il motivo di una roba così evidente e anche a tratti dolorosa perché i primi giorni comunque un pò ho patito...ora va meglio con antinfiammatori e gel....
    Spero in futuro non mi ricapiti così....in questi casi c'è qualche accorgimento tecnico che possa quanto meno limitare un pò la cosa....a parte rivedere la posizione della leva freno intendo...che so...manopole più cicciotte?
    Per fortuna niente di rotto dai, é già una buona notizia. Se ti viene una tendinite del genere forse é meglio se vai da un biomeccanico che ti mette in sella bene
  2. Ger80:

    Abbastanza grandi, ma non so dirti il diametro delle manopole attualmente montate...domani magari ci guardo...
    Avevo manopole in silicone da 35mm molto comode ma troppi grandi per me, più sottili sempre in silicone non sono riuscito a trovarne
  3. Trazioni e isometrie alla sbarra e con i manubri (tenute). Sia a piena mano che solo con le dita, mano a mano che si progredisce
Storia precedente

Bike Ahead Three Zero: la Wunderwaffe dei vincitori della Cape Epic 2022

Storia successiva

Prova le bici Canyon a Finale Ligure

Gli ultimi articoli in Tech Corner