Petropolis

XC Petropolis: tracciato troppo pepato?

101

Già dalla preview del tracciato della prima gara di coppa del mondo di XC di capiva che il percorso progettato da Avancini non fosse facile. Ed infatti, non tutti i rider sembrano esserne all’altezza, soprattutto se ci si ostina a girare con la sella alta su quei drop.

Dove e quando guardare la gara, domenica 10 aprile.



.

Notare che il salto del faceplant è lo stesso che in cui si è fatto immortalare Cink (con la sella bassa):

Commenti

  1. Io vivo in brasile e lo stesso tipo di salti li incontro in altre prove da queste parti.
    Dal punto di vista tecnico nessun problema, con la velocitá giusta e la sella possibilmente bassa si fanno senza problemi, se non si fanno errori madornali.
    Peró sono daccordo con la UCI, per me il problema non é tanto la difficoltá tecnica, quanto piuttosto il rischio non necessario.
    Mi spiego, il salto con il buco in mezzo (ben largo e profondo..), ha la stessa identica difficoltá tecnica se ci metti una pedana per evitare di caderci dentro e fracassarsi caso qualche cosa vada storto (esistono anche i problemi tecnici inaspettati, non solo le incapacitá individuali), quindi se sei bravo lo salti e guadagni alcuni secondi e tanta velocitá di rilancio per la curva successiva, sennó lo passi piano, perdi tempo ma non ti uccidi.
    I dropponi e i rock garden sinceramente non li vedo un grande problema, lí conta la tecnica e se ti va male ti puoi fare male ma secondo me siamo ancora nei limiti del buonsenso.
    Bisogna ricordarsi che xc non é la rampage, é vero che le bici e le capacitá sono notevolmente cresciute, ma le protezioni continuano le stesse (zero).
  2. Ragazzi,stiamo parlando di WC o della garetta provinciale dove si vince il salame???
    Ma avete mai visto come si allenano questi atleti in palestra o su sentieri da enduro con la mtb da cross country,il web ne è pieno dai..
    Ogni sport a livello professionistico ha i suoi rischi,quando al giro o al tour affrontano discese a 100km h mi viene la pelle d'oca,e li se qualcosa va storto si che sei fottuto..
    Opinione personale,il mondo della mtb è in continua evoluzione come l'atleta e il mezzo e ben vengano i percorsi che non mi fanno addormentare dopo metà giro.
Storia precedente

Nuova forcella Fox 32 TC Gravel

Storia successiva

Come non forare

Gli ultimi articoli in Race Corner