Petropolis: Schurter eguaglia il record di vittorie di Absalon

18

Chi temeva morte e distruzione sul tracciato di Petropolis, in Brasile, sarà rimasto deluso. I pro non hanno fatto una piega di fronte a drop e salti vari, tanto che solo una volata a tre ha decretato la vittoria fra gli uomini elite. Ed è una vittoria che conta, perché con essa Nino Schurter ha eguagliato il record di vittoria in coppa del mondo XC di Absalon: 33 per la precisione.



.

Tre anni sono passati dall’ultima vittoria in coppa del mondo del campione svizzero: fra Covid nel 2020 e una stagione così così nel 2021 oggi è stato il più forte in dirittura d’arrivo, battendo Marotte praticamente al photofinish.

Terzo Vlad Dascalu, mentre il primo degli italiani è stato Luca Braidot, settimo.

Risultati completi qui.

Donne Elite

Prima vittoria della carriera per l’australiana Rebecca McConnell davanti all’olandese Anne Terpstra, che era un testa fino alla metà dell’ultimo giro ma, complice anche un errore su una salita tecnica, è arrivata con le batterie scariche alla fine. Terzo posto per la francese Lecomte alla sua prima gara di coppa del mondo con il team Canyon.

Prima delle italiane Martina Berta, al dodicesimo posto.

Classifiche complete donne

 

 

Commenti

  1. Bella gara in effetti, tanti bolliti clamorosamente dopo partenza a razzo, Braido ottimo settimo anche se lontano dai primi.
    Felice x Nino, é sempre stato uno spettacolo!
    Certo che senza i fuoriclasse mezzi stradisti non si vede ancora un possibile erede o almeno nessuno costantemente davanti pronto a raccogliere il suo scettro.
  2. picca:

    Confermo.

    1. Erano proprio posizionate male le telecamere. Non si avvertivano le pendenze,bi salti, i punti tecnici. Sembrava una pista di biglie.

    2. Incredibile all'ultimo giro si sono persi per metà giro gli ultimi tre. Facevano vedere il secondo trenino di tre, o addirittura il nulla.
    si ma pure nella gara donne si sono presi di quei svarioni.. inquadrature alla casco di cane ecc..

    detto questo, farei comunque un plauso a tutto lo staff di Avancini e company per averci creduto e realizzato comunque un evento del genere!

    PS: al femminile gran gara della Mona Mittelwaldner! Prima gara tra le elite e rischia di fine 4^! Chiude 5^ dopo una grandissima gara in rimonta!! Secondo me ci farà vedere belle cose!
  3. A me con tutti i salti mi è piaciuto vedere la gara! Poi davvero emozionante.

    Come detto da Marco, quei drop se li mangiavano...nessun problema! Tanto rumore per nulla.
Storia precedente

Bici della settimana: la YT Capra MX di Grammy

Storia successiva

Nuovi dischi Galfer Disc Shark

Gli ultimi articoli in Race Corner