Coppa del mondo XCO con presenza obbligatoria?

21

È vero che “gli assenti non hanno scuse” e che vince solo chi partecipa, però la coppa del mondo senza i vari MVDP, Pidcock (campione olimpico XCO), Koretzky, ecc è piuttosto triste.

Ieri due 35enni se la sono giocata in volata, ma quando Schurter si ritirerà e Discovery metterà le dirette a pagamento, chi mai si interesserà più del XCO?



.

Visto che la CPM ha solo 6/7 gare, magari sarebbe una buona idea costringere gli atleti a partecipare a tutte o nisba. Vi immaginate un campionato del mondo di F1 in cui in certe gare Leclerc se ne sta a casa o va a competere in rally?

Il problema è che i vari atleti citati sopra vogliono solo la maglia iridata per fare il triplete strada/CX e XCO, quindi anche la strada dell’obbligo di presenza in CdM rischia di portare poco o addirittura di danneggiare il campionato.

Cosa ne pensate?

Commenti

  1. Riki174:

    L'anno prossimo Nino probabilmente (mia supposizione) non correrà più, si perderà un "eroe" iconico che fa da advertising solo grazie alla sua leggendaria presenza.
    E senza diretta gratis Redbull il campionato prenderà un'altra dura mazzata.
    Concordo che avere VDP e Pidcock fissi sarebbe il giusto colpo per aumentare il seguito dell'XC, magari concedendo 1 gara bonus (ad esempio questa trasferta in Brasile nella stagione delle classiche è chiaramente non facile).
    Purtroppo non si può fare perchè credo che invece di partecipare di più gli stradisti abbandonerebbero la MTB.
    Insomma godiamoci quest'ultimo anno di Nino e visibilità gratis, nella speranza che arrivino 2/3 nuovi campioni che comincino a riproporre valide battaglie ad ogni gara.
    nino ha un contratto con Scott Racing fino al 2024 compreso: https://www.mtb-mag.com/schurter-courtney-e-sram-rinnovano-i-contratti-con-scott-sram-mtb-racing-fino-al-2024/
  2. federic000:

    a me fa sempre ridere questa distinzione fra campionato e mondiale, pidcock con una gara è campione del mondo ma non del campionato, quell'altro, cioè aspetta quello con tante gare ecco, invece quello a una gara è solo una gara ah ok, allora facciamo il super-campione del mondo che vince la gara e la sequenza di gare ma deve vincere una super-gara
    bravo, è un'anomalia del ciclismo che a me ha sempre fatto storcere il naso.
    Vinci 1 gara e hai la maglia iridata per 1 anno. Mah..

    Forse si potrebbe iniziare proprio da lì: sei campione del mondo se vinci il campionato di x gare.
    Così vediamo il triplete di mvdp & co...
  3. Se vinci su strada entri nei libri di storia.
    Quando MVDP e WVA facevano sfracelli nel CX e basta non se li filava nessuno.
    Dopo che hanno iniziato a vincere su strada sono sulla bocca di tutti: è questa la dura realtà.
Storia precedente

Nuovi dischi Galfer Disc Shark

Storia successiva

Condivisione dei trail: come evitare conflitti con i pedoni

Gli ultimi articoli in Report e interviste