È vero che “gli assenti non hanno scuse” e che vince solo chi partecipa, però la coppa del mondo senza i vari MVDP, Pidcock (campione olimpico XCO), Koretzky, ecc è piuttosto triste.
Ieri due 35enni se la sono giocata in volata, ma quando Schurter si ritirerà e Discovery metterà le dirette a pagamento, chi mai si interesserà più del XCO?
Visto che la CPM ha solo 6/7 gare, magari sarebbe una buona idea costringere gli atleti a partecipare a tutte o nisba. Vi immaginate un campionato del mondo di F1 in cui in certe gare Leclerc se ne sta a casa o va a competere in rally?
Il problema è che i vari atleti citati sopra vogliono solo la maglia iridata per fare il triplete strada/CX e XCO, quindi anche la strada dell’obbligo di presenza in CdM rischia di portare poco o addirittura di danneggiare il campionato.
Cosa ne pensate?
Immagino anche in termini economici.
Credo non ci siano soluzioni se non quella di vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto: godiamoci le occasioni n cui gli stradisti troveranno modo di prendere la mtb. E magari sperare che anche qualche crossista possa venirgli voglia di partecipare alle gare xco.
E senza diretta gratis Redbull il campionato prenderà un'altra dura mazzata.
Concordo che avere VDP e Pidcock fissi sarebbe il giusto colpo per aumentare il seguito dell'XC, magari concedendo 1 gara bonus (ad esempio questa trasferta in Brasile nella stagione delle classiche è chiaramente non facile).
Purtroppo non si può fare perchè credo che invece di partecipare di più gli stradisti abbandonerebbero la MTB.
Insomma godiamoci quest'ultimo anno di Nino e visibilità gratis, nella speranza che arrivino 2/3 nuovi campioni che comincino a riproporre valide battaglie ad ogni gara.
Chiaro che si perderebbe qualche fuoriclasse che sente le sirene della bdc, ma secondo voi non è un campionato falsato da punto di vista degli atleti che fanno tutte le gare, se a spot fa la comparsata MVDP o Pidcock, che vanno ad occupare le parti alte della classifica a scapito di chi fa tutte le gare?
Cioè un MVDP che arriva primo, toglierebbe punti al Nino di turno se dovesse arrivare secondo, che senza MVDP sarebbe arrivato primo...o magari tutta la gara avrebbe un esito diverso.
Non so se mi son spiegato, ma queste "meteore" vanno a influenzare troppo l'esito di una corsa e di conseguenza della classifica del campionato.
Discorso mondiale su gara secca, anche io lo trovo un non-sense. Nell'atletica o nel nuoto i mondiali hanno senso perché gli atleti si misurano su una serie di gare ad eliminazione, fino ad arrivare ai migliori rimasti che si sfidano. Ma uno vince dopo una serie di gare, quindi viene premiata anche la costanza del più forte.
Su gara secca può succedere di tutto, la giornata no, la giornata di grazia, la caduta, il guasto meccanico....non è detto che alla fine vinca sempre il più forte in assoluto.