Nuovi freni SRAM DB8 con olio minerale

68

SRAM ha introdotto sul mercato un nuovo set di freni per il quale non ha organizzato una vera e propria presentazione ma ne ha fatto trapelare alcune notizie, principalmente pubblicando sul suo canale YouTube la procedura di spurgo dedicata all’utilizzo dell’olio minerale.



.

Esatto, perché i nuovi freni DB8 utilizzano olio minerale, Maxima per la precisione, e quindi prolungano i tempi consigliati per lo spurgo, che necessita di un kit specifico, e per la revisione periodica. L’adozione dell’olio minerale sembra appunto essere una scelta mirata a rendere i freni SRAM più “user friendly”, soprattutto poiché i nuovi DB8  saranno, almeno inizialmente, dedicati al primo montaggio, anche se è trapelato un possibile prezzo di listino aftermarket di 148 euro a impianto.

Si tratta di freni a 4 pistoncini derivati dai Code, infatti utilizzano le medesime pastiglie. I Code restano il top di gamma come prestazioni mentre per i nuovi DB8, SRAM dichiara una potenza del 10% inferiore rispetto ai Code.

SRAM

 

Commenti

  1. Loklokis:

    Eh, ti sei risposto:mrgreen:

    Io non ho bisogno di stringere forte nessuna leva!
    Vedo che bisogna pesare al grammo le parole, quando scrivo "strizzare forte" intendo aumentare un po la pressione sulla leva tutto qui, non prendere la leva anteriore chiedendo in prestito dita extra ai miei compagni di riding :-):-).....ma leggendo la maggior parte dei commenti è abbastanza evidente che il trend è dire che sram fa schifo. Ad onor di cronaca ho avuto ed usato Formula, Shimano, Magura, Hope e adesso sram. Ad ognuno ho trovato pregi e difetti non esiste un freno migliore in assoluto per me. E poi spender fior fior di soldi per acquistare una cosa che mi fa scendere giù più lentamente è un controsenso. :smile::smile:
  2. ho sempre usato freni Shimano per via del affidabilità però la qualità é calata dopo gli xt 785, anno scorso su una bici ho usato dei tekro é mi hanno piacevolmente colpito ed erano un modello abbastanza basico, chissà come vanno i tekro M846 DH-R EVO
  3. Premesso che non ho mai amato i freni sram, per il fatto che tutti i miei amici che li montavano sulle proprie bici hanno sempre avuto risultati deludenti, con necessità di manutenzione frequente, per cui ero piuttosto prevenuto verso il prodotto.

    Il mio amico mi ha convinto a provare questi al posto dei soliti shimano, ed in pratica potrei constatare che probabilmente SRAM si era rassegnata al fatto che le sue "idee" di sistemi frenanti erano quantomeno poco efficaci e di fatto si è "limitata" a copiare un sistema alla shimano, tipo slx/xt. (detto da un sostenitore shimano)

    Via il DOT igroscopico, che deve essere spurgato in continuazione, via leve "molle" con pistoncini "giocattolo" in materiale plastico su quasi tutti i modelli tranne code-r e pochi altri, design semplice, doppio pistoncino veramente simile agli xt al netto delle alette di raffreddamento.
    In pratica uno shimano marchiato SRAM, anche la manutenzione dovrebbe essere simile.

    in molti si sono limitati a insultare questi freni "sulla fiducia" sapendo della pessima reputazione degli SRAM, io ho accettato di provarli facendo da cavia su me stesso, e ho superato la mia profonda diffidenza verso i freni Sram, fortunatamente non dovendo avere a che fare con uno dei lori impianti a liquido DOT.
    Devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso: sono potenti e abbastanza modulari, non cambiano performance dopo lunghe ore di utilizzo, mi sono sembrati molto affidabili. Essendo piuttosto scarso tecnicamente e propenso a un sovra usaggio dei freni, paradossalmente mi ritengo molto testante proprio in funzione dei miei limiti e devo dire che mi sembrano un prodotto ben fatto, offerto a qualità prezzo ottima, diciamo una vera "shimanizzazione" di SRAM in ambito freni.
    Capisco l'essere prevenuti ma in un topic dedicato a un prodotto, insultarlo e deriderlo sulla "fiducia" senza manco averlo, non dico testato ma almeno visto dal vivo non mi sembra molto professionale oltre che utile come contenuto tecnico, soprattutto in un forum cosi prestigioso e riconosciuto per i suoi contenuti tecnici.
Storia precedente

Orbea Rallon 2022: una enduro camaleontica

Storia successiva

Questo weekend va in scena la DarkFest

Gli ultimi articoli in News