Mischiare Shimano e SRAM 1x12

Si possono mischiare le trasmissioni Shimano e SRAM 1×12?

122

Ci sono dei problemi nel mischiare fra le trasmissioni SRAM e Shimano 1×12? Si può montare il cambio di un marchio con il pacco pignoni dell’altro? E la catena? Andiamo a vedere se si può fare e come farlo.


Mischiare Shimano e SRAM 1×12


.

La domanda fondamentale è: perché mischiare le due trasmissioni 1×12? Spesso ci si trova costretti a farlo perché si vuole usare un secondo paio di ruote e non si ha il corpetto dell’uno o dell’altro marchio. Come sapete SRAM usa il corpetto XD, mentre Shimano, sulle sue trasmissioni 1×12, usa il Micro Spline.

Certo, tutto sarebbe più semplice per il consumatore se i due brand di fossero messi d’accordo su un unico corpetto, ma abbiamo già parlato di questa tematica in precedenza.

La buona notizia: i cambi di entrambi i marchi funzionano sul pacco pignoni del concorrente.
La brutta notizia: la precisione di cambiata va a farsi benedire soprattutto sui tre pignoni più grandi, a causa della diversa scalatura delle marce. Ricordo che SRAM passa dal 42 al 50/52, mentre Shimano va dal 46 al 51.

Il trucco sta nell’avvicinare la puleggia più alta al pacco pignoni, intervenendo sulla vite che regola la distanza del deragliatore dallo stesso. Non c’è una regola fissa, bisogna andare per tentativi cercando il miglior compromesso che faccia funzionare la cambiata al meglio su tutte le 12 velocità.

La catena

Un’altra buona notizia: le due catene sono praticamente identiche, cosa che le rende di fatto intercambiabili sui due pacchi pignoni.
Un’altra cattiva notizia: la catena Shimano non lavora bene su corone SRAM, perché si incastrano.

Attenzione che il 90% delle corone che si trovano su mercato sono compatibili con SRAM, altrettanto non si può dire per Shimano, visto anche che il suo gruppo 1×12 è uscito notevolmente più tardi.

Avete provato le diverse combinazioni? Come vi siete trovati?

Training Camp
App per iPhone
App per Android

In collaborazione con Bike Lab

 

Commenti

  1. paolop72:

    allora se utilizzi un cambio da 10 con 10 pignoni, è un 10 v,:mrgreen: il fatto avere un cambio teoricamente da 11 ti cambia probabilmente la lunghezza della gabbia e l'oscillazione (potenziale) del deragliatore posteriore ma quella si gestisce con i fine corsa e con la tensione del cavo..
    ora tutto torna, posso utilizzare un cambio con un deragliatore a "pene di segugio", entro tolleranze ammissibili, ma posso gestire un n. di pignoni pari agli scatti del manettino a prescindere da quale sia l'oscillazione o l'estensione del cambio (che ha un movimento continuo, ma il manettino ha degli scatti prefissati)

    premessa la fattibilità, salvo esigenze per rotture o "frankestain" tra pezzi rimediati non vedo la necessità di alternare cambi e manettino di diverse marche, mentre per le catene, come per corone e pignoni ci sono tante soluzioni di brand specifici (kmc, absolute black, sunrace, etc..) che possono essere utilizzate a seconda delle preferenze o esigenze.
    Infatti così è andata. Rotto cambio (con extender) da 10 avevo questo Gx mezzo tranvato che ho utilizzato. Il PP arriva fino al 46 e col Gx 11V A1 Horizon funziona benissimo ;-)
  2. yayayaya:

    io monto cambio Gx con manettino Slx e pignone 10-51 Shimano.
    Ho dovuto sistemare bene la distanza B e cambia meglio che con il cambio XT
    Con la trasmissione a 12 rapporti è molto importante regolare correttamente la distanza della puleggia dal pacco pignoni. Io monto cambio e manettino SX Eagle con catena e cassetta 11-50 NX ed avevo sempre problemi nella cambiata tra l'ultimo ed il penultimo pignone, che tendeva ad essere "pigra" (a volte non c'era verso di far scendere la catena dal 50 al 42 se non dando una ulteriore cambiata sul terzultimo pignone e poi riportando la catena sul penultimo). Oggi ho verificato con l'apposito strumento la distanza della puleggia superiore del cambio dalla cassetta ed ho verificato che era di un paio di millimetri troppo bassa: non appena l'ho regolata, ogni problema è scomparso.
Storia precedente

Scarpe Crankbrothers in edizione Pump for Peace

Storia successiva

CoreCap: un computer integrato nel tubo di sterzo

Gli ultimi articoli in Tech Corner