Ci sono dei problemi nel mischiare fra le trasmissioni SRAM e Shimano 1×12? Si può montare il cambio di un marchio con il pacco pignoni dell’altro? E la catena? Andiamo a vedere se si può fare e come farlo.
Mischiare Shimano e SRAM 1×12
La domanda fondamentale è: perché mischiare le due trasmissioni 1×12? Spesso ci si trova costretti a farlo perché si vuole usare un secondo paio di ruote e non si ha il corpetto dell’uno o dell’altro marchio. Come sapete SRAM usa il corpetto XD, mentre Shimano, sulle sue trasmissioni 1×12, usa il Micro Spline.
Certo, tutto sarebbe più semplice per il consumatore se i due brand di fossero messi d’accordo su un unico corpetto, ma abbiamo già parlato di questa tematica in precedenza.
La buona notizia: i cambi di entrambi i marchi funzionano sul pacco pignoni del concorrente.
La brutta notizia: la precisione di cambiata va a farsi benedire soprattutto sui tre pignoni più grandi, a causa della diversa scalatura delle marce. Ricordo che SRAM passa dal 42 al 50/52, mentre Shimano va dal 46 al 51.
Il trucco sta nell’avvicinare la puleggia più alta al pacco pignoni, intervenendo sulla vite che regola la distanza del deragliatore dallo stesso. Non c’è una regola fissa, bisogna andare per tentativi cercando il miglior compromesso che faccia funzionare la cambiata al meglio su tutte le 12 velocità.
La catena
Un’altra buona notizia: le due catene sono praticamente identiche, cosa che le rende di fatto intercambiabili sui due pacchi pignoni.
Un’altra cattiva notizia: la catena Shimano non lavora bene su corone SRAM, perché si incastrano.
Attenzione che il 90% delle corone che si trovano su mercato sono compatibili con SRAM, altrettanto non si può dire per Shimano, visto anche che il suo gruppo 1×12 è uscito notevolmente più tardi.
Avete provato le diverse combinazioni? Come vi siete trovati?
Training Camp
App per iPhone
App per Android
In collaborazione con Bike Lab
Commenti