Il prototipo di Meta in mano al team Commencal Enduro

31

[Comunicato stampa] L’enduro ha 20 anni. Se tutte le altre discipline della mountain bike derivano da altri sport, l’enduro è specifico. Alcuni lo considerano LA mountain bike. Essendo questo sport relativamente giovane, questo implica una continua messa in discussione, sviluppo e soprattutto un’analisi approfondita delle necessità e cambiamenti.



.

Il progetto Commencal Enduro Project è nato per questo. Per permetterci di migliorare, prima nella competizione, poi in generale. Si tratta di un progetto triennale, ispirato al nostro modello di DH, che si avvicini il più possibile allo sport di alto livello.

Per questo primo anno, l’obiettivo è chiaro: lo sviluppo. Un team, una struttura e soprattutto una bici. Ecco i 3 pilastri di lavoro sui quali lavorare contemporaneamente. Questa bici è un prototipo. Rappresenta il nostro progresso, dall’inizio del progetto nel giugno 2021. Il lavoro svolto in questo periodo è già notevole. Anche se questo è solo l’inizio, ci ha permesso di convalidare nuovi principi di cinematica e geometria.

Per la prima parte della stagione, solo i riders del progetto (Alex Rudeau, Guillaume Larbeyou e Louis Jeandel) guideranno questa bici da laboratorio, con l’obiettivo specifico di raccogliere dati e continuare lo sviluppo.

Commencal

 

Commenti

  1. Online sono apparse prime immagini di un prototipo Commencal full xc/down county e sembra interessante. Viene ipotizzata come data di arrivo sul mercato il 2024.
    Chissà che non sia una trail a corta escursione ben pedalabile e allo stesso tempo votata al gravity come da tradizione Commencal
  2. Come l'enduro non deriva da nessuna disciplina ? L'enduro quello originale si fa in moto da più di 50 anni (vabbè prima si chiamava regolarità), adesso purtroppo è un po' in via di estinzione anche (ma non solo per quello purtroppo) a causa proprio dell' enduro in MTB chè si è impossessata di parte del suo habitat naturale (un po' come lo scoiattolo grigio che sta mettendo in diffcolta quello nostrano rosso).

    Comunque mi sembra molto interessante come telaio: allumnio, carro rigido con doppia bielletta, se han fatto anche il movimento centrale filettato ha tutto in regola anche i prezzi se li mantengono così mi sembrano abbastanza umani.
Storia precedente

Sulla cresta innevata

Storia successiva

La preview del tracciato di Fort William

Gli ultimi articoli in News