spessore dei dischi freno

Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

291

I dischi dei nostri freni si consumano con il tempo. Pur essendo in metallo, l’attrito necessario per fermare noi e la bici, unito allo sporco di un giro in fuoristrada, consuma la pista frenante. Non per niente su tutti i dischi troviamo uno spessore minimo, sotto il quale diventa pericoloso continuare ad usarli perché c’è il rischio che cedano.

Nel video qui sotto trovate un disco Shimano Icetech. Quando è nuovo, il suo spessore è di 1.8 mm. Il disco in questione è arrivato a 0.8 mm, e poi si è rotto. Fortunatamente per il possessore si trattava di un disco montato sulla ruota posteriore, quindi la ruota si è bloccata e lui non è caduto. I danni meccanici non si sono fermati al disco, perché anche la pinza freno si è rovinata.



.

Commenti

  1. lollo72:

    A me è capitato questo sull'anteriore : disco consumato e pastiglie quasi finite , frenata decisa e le pastiglie sono uscite dalla sede incuneandosi tra pinza e disco ; conclusione loop di 180° con atterraggio su schiena e ruota bloccata , per rientrare ho dovuto sbullonare e rimuovere il disco con la pinza non c'era verso di sbrogliare quell'incastro !
    Forse il problema lì erano le pastiglie. Se sono molto consumate la forchetta può grippare il disco visto che finisce per strisciare sulla pista.
  2. Non servono molte misure millimetriche ,di vede anche a occhio quando un disco è finito o si è dimezzato nello spessore , ne va della propria incolumità, quindi al posto di mille seghe mentali su tutto il resto ,basta guardare ogni tanto anche i dischi.
  3. lorenzom89:

    Oddio.. ad occhio devi esser bravo..
    Comunque conosco gente che cambia catena solo quando si rompe.. o che mette lattice 1 volta all anno quando fora e rimane a piedi.. o che dopo 4 anni non ha mai fatto uno spurgo freni..
    Ce ne son parecchi che tengono la bici in modi orribili.. il problema è che con questo giochino dei dischi consumati c è da farsi seriamente male..
    Non è vero. E comunque basta passare il dito. Si sente bene lo scalino...
Storia precedente

Gli organizzatori dell’EWS gestiranno anche DH e XC

Storia successiva

DH WC #3: Matt Walker e Camille Balanche vincono a Leogang

Gli ultimi articoli in Tech Corner