connex

Come controllare l’usura della corona con il tool di Connex

26

L’azienda tedesca Connex ha ideato un piccolo attrezzo per misurare il consumo della corona anteriore delle trasmissioni. Se il misuratore dell’allungamento della catena è ormai nel garage/officina di ogni biker che si rispetti, diverso è il discorso per le corone, che si misurano solitamente ad occhio: denti rotti e/o arrotondati segnalano la loro usura, ma non è sempre così semplice sapere quando cambiarle.



.

Il funzionamento è semplicissimo: quando la parte rotonda passa fra i denti della corona, vuol dire che è tempo di sostituirla.

In questo modo, quando si cambia la catena perché usurata (cioé troppo lunga) evitiamo di montarne una nuova che poi viene subito rovinata dalla corona smangiucchiata.

Il tool al momento non si trova ancora nel negozio online di Connex (che vende anche falsemaglie e altri pezzi di ricambio), ma dovrebbe essere disponibile a breve visto che lo promuovevano ad Eurobike, come segnalatoci da Effetto Mariposa.

 

Commenti

  1. Buon attrezzo per il neofita che compra tutto , un buon occhio che ne capisce basta e avanza nel capire se una corona e ‘ quasi alla frutta o decisamente alla frutta.
  2. Pietro.68:

    Ma allora basta qualsiasi oggetto rotondo del diametro giusto.
    Ma di solito il consumo dei denti non è simmetrico suo due lati della gola. Sappiamo che i denti tendono ad usurarsi solo da un lato. Con l'effetto pinna di squalo. Lo strumentino va bene lo stesso?
    Verissimo, probabilmente avranno considerato il raggio maggiorato che si viene comunque a creare una volta che i denti sono consumati, o almeno voglio sperare che abbiamo fatto bene i compiti...
    Magari uno di questi sarebbe sufficiente allo scopo, basta sapere quale prendere come riferimento.
  3. lollo72:

    Per 5/7 € lo prenderei , giusto per avere un attrezzo di riferimento in caso di dubbio visivo .
    Immagino lo sbattimento per chi ha ancora una tripla a passare tutti gli interspazzi tra i denti delle 3 corone !
    Giusto, concordo però ora con 5/7 euro non ci compri un cestello di acqua gasata
Storia precedente

Lamborghini vs. biker

Storia successiva

DH WC #6 Snowshoe: Pierron e Balanche vincono le qualifiche

Gli ultimi articoli in News