Da Olbia a Cagliari, da Alghero a Pula, da Piscinas a Cala Gonone, da Sant’Antioco a Castiadas e così via, per centinaia di chilometri e migliaia di metri di dislivello.
Nella carta-poster delle traversate della Sardegna in mountain bike, recentemente pubblicata dalla casa editrice cagliaritana specializzata nell’escursionismo SI.Me. di Sandro Mezzolani, ci sono tutte queste ma anche tante altre, con in più alcuni circuiti di centinaia di chilometri limitati a una sola sub-regione della Sardegna. Così troviamo anche il Grande Anello del Sarrabus-Gerrei, Il Grande Anello del Sucis e quello dell’Ogliastra. Ogni percorso è corredato di descrizione, profilo altimetrico, dati tecnici e fotografie che mettono in evidenza le caratteristiche salienti delle traversate.
Un prodotto innovativo, che ha già varcato i confini dell’Isola per far conoscere la vocazione della Sardegna per il turismo in mountain bike, anche quello di grande impegno fisico e tecnico. È frutto dell’azione congiunta della maggior parte degli operatori sardi del settore, dalle guide turistiche sportive agli agriturismo lungo le traversate, dai negozianti di bici nelle aree di riferimento alle cooperative che gestiscono la fruizione dei monumenti storici lungo i percorsi descritti. Tutti insieme a dimostrare, ai sardi prima che ai turisti, che anche tra concorrenti si può e si deve cooperare, con un’opera divulgativa comune che illustri l’offerta di tutti e che nessuno da solo avrebbe potuto realizzare.
A tutti i sardi e non: ricordatevi di inserire i punti di interesse dell’isola su RidingTroll.com, per far sapere agli altri biker dove sono bike hotels, ristoranti, rifugi, bikeshops, ecc!
Titolo: Le traversate della Sardegna in mountain bike
Autori: Amos Cardia, Michele Pinna, Naomi Lindfield, Marcello Meloni, Sandro Mezzolani
Curatore: Amos Cardia
Anno: 2013
Editore: Si.Me. di Sandro Mezzolani
Pagine: 1 (carta poster)
Dimensioni: cm. 70 x 100