Non sarà forse l’evento principale dei Crankworks, ma l’Official Whip-Off World Campionships è uno delle più particolari e spettacolari competizione del festival e vale la pena di raccontarla!
Che cos’è il whi-off Championship? Niente di particolare, se non la gara di whip tra i riders più forti del mondo sulle Crabapple Hits, una serie di salti che definire giganti è dir poco.
Una gara di stile insoma, che non va a premiare il più forte, ma il più “cool”. Non guadagnerai certo un posto da pilota ufficiale in un team di coppa del mondo, ma se vinci ti guadagni di certo il rispetto della folla e di tutti i riders.
Già questo basterebbe per far accorrere i bikers numerosi, ma per spingerli oltre ogni limite c’è in palio un montepremi di 2500$, di cui ben 1500 per il primo. Insomma, lo stile viene premiato!
I salti sono veramente grossi e gli errori si pagano. Sono diversi i riders a tirare delle sonore facciate, ma più o meno interi, tutti si alzano in piedi sotto il tripudio della folla.
Grandissimo l’afflusso di pubblico, nonostante la distanza dal paese e la lunga camminata per raggiungere il percorso.
I bordi dei salti erano circondati da una folla esaltata, che si dimenava per cercare di sfiorare i riders in volo.
…ed anche i riders ce la mettevano tutta per fare delle rasette niente male al pubblico ed ai fotografi.
Prendendo ogni tanto qualche telecamera!
I più attenti ricorderanno che l’anno scorso Nick Pescetto si è intrufolato nel contest andando a quasi chiudere un backflip sugli enormi doppi.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=201997&s=576&uid=1[/img]
La cosa ha gasato ed esaltato i riders di tutto il mondo, così quest’anno ci sono stati diversi tentativi di emulazione.
Alcuni andati a buon fine, altri meno. Ad ogni modo una cosa è chiara: Nick l’anno scorso ha fatto scuola!
La vittoria è poi andata a Bernardo Cruz, che ha vinto il primo premio
Photo credits: Crankworks e Daniel Naftali