Nuove leve pluriregolabili per i freni Formula serie Cura

44

Formula le aveva anticipate nel 2021 insieme a numerose novità che vi abbiamo presentato al Mountain Bike Connection Summer 2021. Ora sono finalmente disponibili sul mercato. Sono le nuove leve destinate alla serie di freni Cura, quindi Cura 2, Cura 4 e i più recenti Cura X, dotate di regolazione FCS e TFRA.



.

La regolazione FCS (Feeling Control System) consente di cambiare l’angolo di attacco della leva, modificando quindi il rapporto di leva e di conseguenza il feeling di azionamento del freno, la modulabilità e la gestione della frenata. Si regola tramite un pomello esterno, senza bisogno di attrezzi.

La regolazione TFRA (Tool-Free Reach Adjustment) è un’evoluzione della già esistente regolazione della distanza della leva sulla quale ora si può intervenire direttamente a mano libera, senza bisogno di attrezzi. La combinazione tra TFRA e FCS ottimizza la personalizzazione dell’ergonomia della leva e il feeling della frenata.

La nuova leva è realizzata in lega di alluminio, è leggermente più larga rispetto a quella standard ed è dotata di fori che favoriscono il grip sul polpastrello e sul guanto. È retro-compatibile con tutti gli impianti della serie Cura quindi si può installare come upgrade sui propri freni.

Formula

 

Commenti

  1. marcocapoti:

    Bene dai.... 18 mesi per le leve......... ce ne vorranno 36 per la forca doppia piastra....... nello stesso tempo Intend ha progettato e messo in produzione un freno completo totalmente innovativo che è un delirio
    Bello eh, ma perché innovativo?
    Mi sembra una classica pompa freno radiale, poi nulla da dire sulla pregevole realizzazione dal pieno.
    Anche la nuova leva di Formula con variazione del rapporto di leva non è una novità assoluta, anzi mi chiedo se abbia pagato le royalties a Brembo, che credo l'abbia brevettata qualche anno fa...
  2. tunerz:

    Stesso mio motivo..freno spettacolare,leva no..ma più che l'ergonomia,la differenza la fa il servowave a mio avviso
    Dici sia quello?
    Ho provato pochi freni per capire una cosa simile, tuttavia so solo che con i cura non riesco proprio a frenare a 1 dito, mentre con gli XT o i saint sì, veniva proprio naturale!
    Ma non è questione di potenza frenante, ma sembra piuttosto l'ergonomia
Storia precedente

Le 5 bici da DH più longeve parte 2: Specialized Demo

Storia successiva

Pedala partendo da casa e vinci un soggiorno in Alto Adige!

Gli ultimi articoli in News