Classified Powershift

Classified Powershift: il cambio nel mozzo

64

Classified presenta il Powershift, pensato per aumentare il numero di marce della MTB tramite un sistema interno al perno della ruota posteriore, azionato da un comando remoto wireless a manubrio.

Nel video Stefano e Michele vi spiegano come è fatto e come funziona sul campo. Per ulteriori dettagli continuate la lettura più sotto.



.

Classified Powershift: il funzionamento

Classified Powershift

Tre sono i componenti del Powershift: il manettino a manubrio, il perno passante con il ricevitore del segnale wireless, ed il mozzo in cui si trova il meccanismo di moltiplica vero e proprio.

Classified Powershift

Il mozzo passa fra 2 rapporti in 150 millisecondi, un rapporto 1/1 che accoppia la cassetta direttamente alla ruota, oppure un rapporto di riduzione di 0,7 che fa ruotare la cassetta più velocemente della ruota, aumentando il range complessivo della cassetta. Questa è dotata di 12 pignoni che vanno dall’11 al 40.

Classified Powershift

Il Powershift è compatibile con le trasmissioni a 12 velocità presenti sul mercato, quindi Sram Eagle (anche AXS) e Shimano 1×12. Al momento della prova non era ancora disponibile sul mercato il nuovo Eagle AXS, quindi non sappiamo se è compatibile con quel sistema.

Classified Powershift

Il fatto di poter ridurre il rapporto permette una scalatura più dolce della cassetta, come si vede nel seguente grafico. La cassetta è completamente in acciaio, compresi i pignoni più grandi, cosa che ne aumenta la durabilità nel tempo.

Così come permette di aumentare il range.

La cambiata del Powershift può avvenire anche sotto sforzo e da fermi.

Opzioni e prezzi

Il sistema viene venduto in tre diverse opzioni, dalla più completa che comprende anche le ruote, a quella in cui viene integrato in un mozzo a scelta.

Pesi

Classified

Commenti

  1. Praticamente la doppia integrata nel mozzo.
    Quindi siamo tornati indietro... :loll:
    Sarebbe molto più interessante se con lo stesso manettino si potesse usare sia il powershift che il deragliatore e che sia il sistema a decidere se al click deve cambiare pignone o attivare il powershift.
  2. bah! perché complicarsi la vita con un ritorno alla doppia sotto mentite spoglie?
    se l'amabaradan funziona bene, allora dovrebbero mettere un cambio elettronico dietro e gestire tutto con un solo manettino.
  3. il 40 dietro con demoltiplica 0,7 corrisponde ad un 57. allora si può ipotizzare di montare una corona da 36 o 38 davanti.
    E un pacco pignoni a 9 rapporti 10/40 con una spaziatura adeguata a non creare troppe sovrapposizioni.
    Un solo manettino e un sistema in grado di decidere se cambiare il pignone o la rapportatura nel mozzo.
    Allora sarebbe une vera figata.
Storia precedente

[Dream Bike] Santa Cruz Nomad Versione 6

Storia successiva

EXT presenta il nuovo ammortizzatore Aria

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…