Quante volte parti da casa con la MTB?

87

Si parla di bicicletta come mezzo ecologico che viene usato al posto dell’automobile. Se questo è vero in certi ambiti, come la bici da città per i trasferimenti casa – lavoro, diversa è la situazione quando la bicicletta diventa un oggetto ricreativo, proprio come la mountain bike.

In questo caso sono tanti i biker che caricano la bici in macchina e sono pronti a farsi centinaia di chilometri per raggiungere il posto da cui far partire il giro. In fondo la mountain bike si adatta benissimo a quelle che prima chiamavamo “passeggiate” o meglio, anche gli escursionisti a piedi, che spesso si credono i dententori del premio di ecosostenibilità e dunque i padroni dei sentieri e delle montagne, si fanno lunghe trasferte in macchina per andare in un posto nuovo.



.

Si perde così una parte del fascino della bici, che è quello di poter percorrere grandi distanze in poco tempo e dunque di poter scoprire posti nuovi anche partendo da casa. Certo, se uno abita in Pianura Padana e ama andare in mountain bike diventa dura, ma fra gravel e bici da argine si riescono a pianificare anelli di grande soddisfazione.

Usando per esempio il nostro strumento di pianificazione su Training Camp, potete addirittura scegliere le strade con meno traffico per eventuali lunghi trasferimenti fino all’inizio dei sentieri. Ultimamente poi le ferrovie si sono organizzate per trasportare le bici.

Qual è la percentuale dei vostri giri che iniziate dalla porta di casa? Sapevate che se iniziate un giro dalla vostra Home Zone di Training Camp potete vincere un soggiorno nelle Dolomiti? Un motivo in più per esplorare angoli della vostra zona a voi sconosciuti.

Foto di copertina di Filippo Macalli.

Commenti

  1. Pochissime volte, purtroppo.
    Ho quasi sempre i minuti contati, e i trasferimenti su asfalto occuperebbero la quasi totalità del giro.
    (e una settimana fa mi hanno anche aperto l'auto mentre ero nel bosco, bricconcelli)
  2. andrea.zucchini:

    o qui abitano tutti montagna o vi piace fare stessi giri tutte le volte.... io non conosco quasi nessuno che va in mtb e parte in bici da casa, tutti caricano la bici in macchina , anche per cambiare zona e incontrarsi con altri per girare... poi con una bici da enduro /trail farsi 30 km di asfalto per raggiungere dei sentieri mi sembra una noia mortale, mio opinione
    con una bici trail è già diverso, ma con una enduro sei veramente tanto limitato a mio parere.. sei quasi "costretto" a spostarti con la macchina. A meno di non vivere veramente a ridosso dei vari trail, montagne e/o colline..

    ma la stragrande maggioranza della gente che va in MTB per un uso ricreativo, piuttosto che allmountain, piuttosto che ai fini di allenamento ecc.. dubito fortemente che abbia "problemi" di ripercorrere sempre gli stessi giri.
    Mi riferisco a tutti quelli che hanno risposto che partono direttamente da casa..

    Se ti piace andare in bici per pedalare (e non solo per scendere) non credo che qualche decina di km di asfalto creino chissà quale scompenso.
    Sarà che io vivo in montagna, ma ti garantisco che eccetto qualche gita sul Garda o qualche gita su per l'Alto Adige è prassi comune partire direttamente da casa!
    Ti parlo di bici front, full XC, full da trail.. qui nelle mie zone, le enduro o simili le conti sulle dita di una mano..
  3. 100% delle volte parto da casa in mattoni se no uso camper con portabici mi sposto e parto sempre da casa (mobile) :loll:
Storia precedente

Bici della settimana: la Trek Checkpoint di Ludovico0499

Storia successiva

Quando ogni grammo conta

Gli ultimi articoli in Report e interviste