Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

944

Mi trovo a Livigno da un paio di giorni e ho avuto già modo di vederne di ogni a causa di chi noleggia una bici elettrica ma non la sa minimamente usare. Penso che la stragrande maggioranza di chi affitta una ebike lo faccia per evitare di dover far fatica a piedi in salita, non gliene frega niente di andare in bici in sé. L’ebike dopotutto è il metodo migliore per usare legalmente un motore per raggiungere il rifugio, mangiare polenta e cervo a prezzi da Milano centro, e poi tentare di scendere da dove si è saliti.

Già, tentare, perché spesso e volentieri questi merenderos non hanno il casco, non sanno frenare sul ghiaino e vanno in panico completo se prendono un po’ di velocità. La conseguenza: ne andiamo di mezzo tutti, anche chi la bici la sa usare. Ieri un signore attempato mi ha preso dentro il manubrio a Livigno sulla strada asfaltata, mentre pedalavo in salita, perché stava andando in turbo e doveva fare lo slalom fra la gente. Io sono rimasto in sella, lui ha cominciato a barcollare e andare in panico, e alla fine si è salvato, non si è scusato ed è andato avanti, inseguito dai miei insulti.



.

Commenti

  1. tiziano:

    Vorrei partecipare alla discussione con una mia considerazione che va al di fuori del post sul noleggio ma che riguarda molti commenti.

    Si potrebbe evitare di chiamare la bici con il termine "muscolare" che trovo assai fastidioso??? :mrgreen:
    La bici è una bici.
    La bici assistita è una e-bike (o bici elettrica).

    #disagio
    È un termine ridicolo che non uso e non mi piace ma se ci pensi vuol dire che usi i muscoli e allora con la e bike non li usi a prescindere ?!
  2. bughy1978:

    Perdonami, ma chi lavora "con la montagna" cosa dovrebbe fare? E' un lavoro punto, anche loro dovranno guadagnarci o no?
    Dire "eh no agli e-bikers non servo da mangiare perchè non si sono guadagnati la pagnotta"
    Parlo da escursionista, da biker alla vecchia maniera a cui gli piace sia mangiare pane e salame che andare a mangiare al Federico Augusto al Sella...
    Mi sembra che ci siano tanti frodi col b-side altrui...
    boh, evidentemente mi son spiegato male.
    ovvio che lavorano per il profitto, ovvio che non devono dire no agli ebikers. il discorso era un altro.

    "L’ebike dopotutto è il metodo migliore per usare legalmente un motore per raggiungere il rifugio, mangiare polenta e cervo a prezzi da Milano centro, e poi tentare di scendere da dove si è saliti." (cit.)
    e questo va benissimo a chi "lavora con la montagna".

    ah, ai rifugi ci mangio anch'io.
  3. AlfreDoss:

    È inutile lamentarsi di questi imbranati, è stato ed è così in tanti ambiti, giusto per esempio il "buon Dio" ci ha dato un coso in mezzo alle gambe e sempre più gente non sa cosa farne o lo infila nel posto sbagliato :loll:
    In tempo di guerra, ogni buco è trincea..... :-| :smile: :-| :smile:
Storia precedente

Fabio Wibmer urban downhill in Cile

Storia successiva

Speed Company Racing: la storia dei vincitori della Cape Epic 2022

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…