Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

200

Quali sono i vantaggi della combinazione inserto (o salsicciotto) + gomma leggera rispetto ad una gomma robusta? Vale veramente la pena complicarsi la vita con il montaggio di un inserto? Considerando anche quanto questi prodotti assorbano il lattice, che va periodicamente rabboccato, più spesso di una gomma classica, la risposta non è così scontata. Di sicuro proteggono il cerchio dagli impatti più violenti, ma questo lo può fare anche una gomma con una spalla solida.

E voi quale soluzione preferite?



.

Supermousse Andreani
Vittoria Airliner
In collaborazione con Bike Lab

Commenti

  1. lorenzom89:

    Infatti il punto è proprio pedalare.
    Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..

    Quando vi fate dei giri da 2000 di dsl in su ci badate al peso che avete sulle ruote.. orca se ci badate.. da una gomma da 1200g a una da 800-900g c è un'abisso per quanto riguarda la pedalabilità.

    Io al momento per giri da trail/am monto maxxis ardent(800g) con inserto soulsiccia da 60g pressione 1.3bar e mi sto trovando benissimo(peso 76kg).
    il problema e' proprio questo, anche col motore... gomma dd + salsicciotto = autonomia ridotta pesantemente su sterrato compatto o ancora peggio asfalto (negli inevitabili trasferimenti), a meno che non gonfi a oltre 2 bar.

    E a me rompe davvero tanto le balle dover stare a giocare con le pressioni durante un giro. Deve andare bene quel che metto all'inizio del giro e basta, va bene un compromesso, ma non un compromesso limitante!
  2. Ho provato gomma leggera con inserto (inserto regalato e gomma presa leggera per sbaglio) risultao: gomma tagliata perche alla fine anche con l'inserto la gomma è di carta velina. In oltre avendo meno volume d'aria e probabilmente gomma che sostiene meno dovevo tenere una pressione più alta altrimenti sembrava di avere la gomma bucata.

    Ora ho ripreso la stessa gomma in versione più robusta e senza inserto va decisamente meglio (e probabilmente ho risparmiato anche qualche grammo).

    Per me la gomma robusta è indispensabile, poi si può valutare anche se mettere l'inserto, io per ora non ho sfondato più di tanto i cerchi quindi evito
Storia precedente

La vetta snobbata

Storia successiva

Vinci un posto alla All Around EMTB 2023

Gli ultimi articoli in Tech Corner