Trek presenta la nuova Supercaliber, la generazione 2 della bici da XC che ha fatto tanto discutere fin dalla sua introduzione qualche anno fa. Aumenta l’escursione, cambia l’ammortizzatore e diventa più leggera.
Si passa infatti da un’escursione posteriore di 60mm a 80mm, mentre davanti da 100 a 110mm. L’ammortizzatore non è più affidato a Fox bensì a Rock Shox, che ha sviluppato insieme a Trek il Sid Deluxe Isostrut.
Queste le differenze:
Come nella Supercaliber Gen 1, anche sulla Gen 2 l’ammortizzatore è interno al tubo orizzontale, svasato verso il basso.
Altro dettaglio:
Oltre all’ammortizzatore è cambiata anche la cinematica, con più antisquat e un rapporto di leva più alto e lineare.
Il peso dichiarato del modello di punta della gamma SLR è di 9.45kg, compreso di reggisella telescopico. Il telaio SLR pesa 1.95 kg. La linea più “pesante” è la SL, che praticamente ha gli stessi pesi della Gen 1. Quello che cambia è la laminazione del carbonio e il passaggio cavi, non la forma del telaio, infatti sulla SLR il passaggio interno non è guidato. Il carro è identico.
Troviamo poi un attacco del freno posteriore flottante, che dovrebbe diminuire l’effetto della frenata sulla sospensione.
Geometria
Più aperta e più lunga. Così si potrebbe definire la nuova trek Supercaliber Gen 2.
Gamma Trek Supercaliber Gen 2
Prezzi per l’Italia qui.
E lo stesso che usa Scott da molti anni!
Se qualcuno sa spiegarmi il funzionameno.