Perché non mi piacciono le pompe che si avvitano alla valvola

92

Come ribadito nella famosa discussione sui dischi Centerlock, un fattore essenziale per un prodotto da usare in fuoristrada è che sia affidabile, nel senso che non abbia una variabile intrinseca nella sua progettazione che può portare ad un completo appiedamento del rider. Voi direte “ehhh ma tutto si può rompere“, ma non sto parlando di rotture o incidenti, bensì delle probabilità di un prodotto di causare un disastro perché non a prova di bomba. Nel caso dei dischi Centerlock, questo è dovuto all’impossibilità di stringere un disco usando il classico multitool se si dovesse allentare, cosa invece tranquillamente fattibile con le classiche sei viti.

Nell’esempio di oggi prendo invece in considerazione le pompe con prolunga da avvitare alla valvola. Queste sono comodissime in termini di facilità nel tenere la pompa attaccata alla valvola, senza per di più rischiare di danneggiare l’anima (o core, in inglese), ma se avvitate con troppa forza, o se l’anima è un po’ lasca sulla valvola, quando si staccano dalla valvola, svitandole, portano con sé il core, provocando la completa fuoriuscita dell’aria che abbiamo faticosamente pompato nel copertone a bordo sentiero.



.

Anche qui, non è detto che capiti, ma se capita e avete solo quella pompa con voi, senza un attrezzo smontavalvole con cui stringere il core della valvola, siete nei guai perché non riuscirete più a gonfiare la gomma.

A chi è già successo? Una volta mi è capitato in gara, durante la Swiss Epic. La pompa in questione è finita nell’immondizia a fine tappa.

Commenti

  1. Uso da sempre pompe con attacco da avvitare alla valvola, sia da pavimento che da zaino (quasi tutte Lezyne) e non ricordo di aver mai avuto un problema. Al contrario, un mio amico di uscite ha tranciato la valvola in alluminio mentre usava una pompa con innesto a pressione, in un posto sperduto sulle montagne...
  2. mrslate:

    Grazie, si il tubo obliquo, essendo una ebike, è largo e per poterla fissare li dovrei avere un attacco orientato in modo da avere la parte più bassa della pompetta sullo stesso piano del portaborraccia. Ho visto che ha un portaborraccia dedicato, solo che con la mia bici temo ci vogliano quelli ad inserimento laterale.


    mi correggo: ho visto il portaborraccia montato: potrebbe andare bene in quando risulta fissato diversamente rispetto a quelli tradizionali.

    Grazie
    controllo ma dovrebbe essere proprio orizzontale. Io l'ho montato con il portaborraccia a inserimento laterale Syncros Taylor Cage 1.0. è abbastanza caro ma è molto più sicuro della versione in fibra di vetro (il 2.0) con cui ho perso la boraccia più volte, mentre con questo sono stato anche in park con un borraccia da 950ml senza problemi.
  3. un micro attrezzino per serrare il core della valvola deve essserci sempre negli attrezzi, può acacdere di non riuscire a mano di svitare il tappino pertanto si smonta il core , si gonfia e lestamente si riavvita...non sarà il massimo ma se non hai lo smonta valvola la ruota a terra non la gonfi. Da cicloalpinista per me la pompa va solamente con il naso flessibile che si avvita...vado in bici dal 1984 e mi occupo di tutta la manutenzione ;-)
Storia precedente

[Test] Casco Endura MT500 MIPS

Storia successiva

Preview del tracciato DH di Les Gets

Gli ultimi articoli in Tech Corner