Gee Atherton si frattura cranio e spina dorsale

59

Gee Atherton ci rassicura sulle sue condizioni fisiche. Questo quello che ha scritto su Instagram dall’ospedale dopo la sua paurosa caduta di ieri.

Giornata pesante ieri. Ho provato il mio nuovo drop alla Rampage e una combinazione di troppa velocità e raffiche di vento mi ha impedito di chiuderlo in piedi.



.

L’infortunio non è troppo grave, ma alcune fratture alle vertebre e qualche frattura al cranio mi costringeranno a stare fermo per qualche settimana.

Quello che fa più male è perdere l’evento di venerdì, soprattutto dopo che la squadra si è impegnata così tanto.

Non resta che augurargli una pronta guarigione!

Commenti

  1. lollo72:

    Però in discipline come la F1 dove gli impatti possono andare ben oltre a quelli di una Rampage è obbligatorio il casco con sistema hans . I sistemi di protezione adeguati ci sarebbero ma andrebbero a discapito dei movimenti e quindi impedirebbero il compimento di evoluzioni spettacolari . Forse ci dovrebbe essere una commissione che valuti la pericolosità delle varie linee proposte e a seconda del caso obbligare all'utilizzo di determinate protezioni .
    Altra considerazione : in caso di forte vento solitamente la gara viene sospesa , ciò vale anche per le prove ?
    che gli impatti su una F1 siano superiori a cadere da 18 metri in bici non ne sono così sicuro. Le F1 e tutte le auto da corsa hanno una cellula di sicurezza che smorza notevolmente gli impatti, se ti schianti tipo a 50G sul corpo ne arrivano 5. Nella rampage se ti schianti a 50G nel corpo te ne arrivano 50.

    Riguardo alla commissione di sicurezza lascia perdere.. stai parlando di Stati Uniti d'America, il paese dove ognuno è "libero" di fare ciò che vuole. Sei libero di andare in giro con un fucile d'assalto automatico, figurati se ti impongono limiti per fare salti in bici nel deserto.

    Una cosa è certa, per fare ciò che fanno questi rider hanno un'assicurazione medica bella costosa.
  2. vitamin:

    Purtroppo non mi ricordo più una fava di quando ho studiato fisica al liceo, ma bici + rider (quindi diciamo tra 85 e 90 kg complessivi, giusto?) che cadono da 18 metri a che velocità atterrano?
    Circa 65 km/h, trascurando l'attrito dell'aria.
    lorenzom89:

    più l'atterraggio è verticale e lungo e meglio è.
    Il landing ha la forma di un arco di cerchio o un ramo di parabola, per fornire gradualmente (parola chiave qui) la forza centripeta necessaria per far cambiare direzione al vettore quantità di moto del sistema bici+rider, da verticale (fase di caduta libera) ad orizzontale.
    Se l'atterraggio fosse piatto, il vettore cambierebbe verso istantaneamente, e rider e bici si disintegrerebbero.
Storia precedente

Nuova Orbea Rallon

Storia successiva

Bienvenido Aguado arriva lungo sul Canyon Gap

Gli ultimi articoli in News

Nuova Schwalbe Click Valve

Schwalbe presenta una nuova valvola pensata per risolvere i noti problemi delle valvole attualmente in commercio:…