Le camere d’aria nella MTB sono morte! O forse no?

195

Grande scalpore ha destato il mio breve video su come il tubeless abbia spodestato le camere d’aria, in quanto più efficace contro le forature. Insorti sono i duri e puri delle camere d’aria, in particolare quelli che usano camere con dentro il lattice come queste.



.

Vale la pena dunque chiarire che le camere d’aria servono ancora in specifici casi:

Che sistema usate?

Commenti

  1. quorthon:

    Il problema non è mica l'intasamento della valvola, il problema è l'intasamento del core che qualcuno riesce pure, ovvero ci si mette, a disassemblarlo schiacciando e deformando il fermo. Magari fosse la valvola....
    Infatti non ho chiesto come pulire una valvola intasata , smontarla , cambiare il core , anima o nucleo che dir si voglia. Semplicemente ho chiesto se qualcuno ha provato una coppia di quelle valvole che " teoricamente " non si intasano e magari facilitano il rabbocco del lattice, che ogni tanto vengono presentate anche sul Mag.... Tipo E13 Quick Fill, Granite Juicy ecc..
  2. Nessunego:

    Non ho capito perché uno deve spendere 40E per una valvola che FORSE non si tappa, quando puoi pulire o sostituire il core di una valvola da 3E con una spesa di qualche decina di centesimi SE e QUANDO serve.
    Vero certo, infatti io un paio me li porto dietro, ma dipende dai punti di vista. A me le valvole si attappano sempre, dico SEMPRE, non totalmente, ma quasi e per gonfiare, quando si è casa, non è un problema assolutamente perché le pompe sforzano, ma ce la fanno tranquillamente, ma quelle portatili no, non ce la fa.
    Se bisogna rigonfiare la ruota in uscita perché si è sgonfiata di brutto perchè il lattice ha messo troppo tempo a richiudere ovvero rigonfiare perché la si era sgonfiata precedentemente per una discesa, non mi metto a levare il core, cosa che ovviamente è indifferente se si è rimasti completamente a terra, tanto...
  3. frenco:

    Oppure come detto metti una toppa esterna, velocissima.
    L'altra cosa sul lattice, per chi si lamenta dei grumi, è sgrassare l'interno della gomma prima di montarla, per rimuovere i distaccanti, perché sulla gomma sgrassata il lattice aderisce una meraviglia.
    Vorrei vedere mettere la toppa esterna proprio sotto il labbro del cerchio.
    E poi ritallonare, sempre con la pompa a mano.
Storia precedente

La Ponale del Garda che non conoscete

Storia successiva

Bici della settimana: la Yeti Sb115 di Rugy

Gli ultimi articoli in Tech Corner