Stress Test cerchi in carbonio

22

Uno dei motivi per cui tanti biker non comprano cerchi in carbonio è che hanno paura che si rompano facilmente. Sono andato da Carbon Core, azienda italiana di ruote MTB e per bici da corsa, e mi sono fatto dare la loro ruota da cross country in carbonio per un test atipico. L’ho infatti usata per percorrere una lunga scalinata senza copertone. Notare che la ruota pesa sulla nostra bilancia 710 grammi, nastrata e con valvola. Io peso 70 kg svestito. È stata montata sulla nuova Canyon Lux Trail.

Ecco cosa è successo.



.

Commenti

  1. EtscoD:

    Sulla resistenza non mi pronuncio, ma in effetti la ruota posteriore nel filmato sembra avere lo scatto fisso :maremmac:
    pignolaus, almeno avete notato che non c'era il disco del freno dalla parte opposta? Il mozzo non era l'oggetto della dettagliatissima prova.
  2. lorenzom89:

    Invece io concordo con @Zucchi
    Un test così fa scena ma in realtà vuol dire ben poco.. perché scende da gradini di 20cm con atterraggio nel piatto...
    Eh appunto, 20cm atterrando sul cemento, senza un minimo di copertone. Rifatto tipo una cinquantina di volte in successione....non sarà scientifico ma mi pare uno stress test piuttosto severo!

    lorenzom89:

    Io un cerchio in carbonio l'ho rotto purtroppo.. ed è stato scendendo un gradino neanche altissimo (tipo 40cm) ma con atterraggio col posteriore su una roccia a spigolo di 90°... in quel caso ovviamente avrei rotto anche un cerchio in alluminio..
    Probabile. Nessuno dice che i cerchi in carbonio siano indistruttibili figuriamoci....solo che probabilmente sono molto più resistenti di quanto si voglia pensare
    lorenzom89:

    Solo che un cerchio alu con 100 euro lo ricompri, un carbon ce ne vogliono almeno 400.
    E anche questo è vero, però secondo me è anche vero che un cerchio in alluminio è più soggetto alle deformazioni, un cerchio in carbonio o prende una saracca assurda e si rompe oppure regge. E se il cerchio si deforma....con le tolleranze che hanno adesso i tubeless credo sia dura rimetterlo a posto.
    lorenzom89:

    Contro impatti come quello che ho dato io secondo me non c'è carbonio o alluminio che tenga.. a meno di non andare su pesi alti.. l'unica cosa che ti salva è un bel salsicciotto.. infatti io non l'avevo.. oppure girare 2,5 bar..
    Io ho qualche dubbietto anche sul salsicciotto per impatti oltre un certo livello....ma certo sicuramente aiuta. Però guarda anche una pressione non troppo bassa secondo me salva tanto. Magari poi pizzichi però l'impatto te lo smorza quel tanto che basta a salvare il cerchio. Ovviamente a patto di usare gomme con carcassa appropriata.
  3. Lanfi:

    Eh appunto, 20cm atterrando sul cemento, senza un minimo di copertone. Rifatto tipo una cinquantina di volte in successione....non sarà scientifico ma mi pare uno stress test piuttosto severo!

    ripeto che secondo me no, ma come non lo era neanche il test fatto da mc askill

    intanto il carbonio o arrivi alla soglia di rottura o non ci arrivi, non è che se fai 50 scalini tiene botta, ma se ne fai 60 rompe, se rompe rompe dopo i primi, altrimenti ne puoi fare teoricamente anche 100.

    in quel test (come hanno già scritto anche altri) testi praticamente l'abrasione dello stato superficiale, generalmente i fogli di carbonio strutturali sono più interni, mentre esternamente vengono messi fogli e resine meno strutturali ma più resistenti a bottarelle e abrasione.

    un test serio lo puoi vedere dal minuto 17 di questo video

    [MEDIA=youtube]HM3AEuXmEdc[/MEDIA]
Storia precedente

La luce anteriore da avere con sé per quando diventa buio: Olight RN2000

Storia successiva

DJI Mini 4 PRO: come va per la mountain bike?

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…