La diatriba è vecchia come la mountain bike: qual è il peso giusto per un copertone? È difficile trovare la gomma perfetta per le proprie esigenze perché due realtà si scontrano: in salita una gomma pesante si sente nettamente, soprattutto se la propulsione è umana. La massa rotante delle ruote amplifica gli aggravi di peso, molto di più che non un componente statico montato sul telaio. In discesa, al contrario, una gomma pesante offre più grip, più protezione alle forature e più divertimento perché è possibile usarla con pressioni inferiori rispetto ad una gomma leggera.
Pressione inferiore significa una bici meno ballerina, e al tempo stesso la carcassa più robusta eviterà la sensazione di deriva e, come già detto, le pizzicature.
Sulla Transition Smuggler del video sono montate due Maxxis con carcassa EXO+, vale a dire due gomme da 1.150 grammi l’una. Su una trailbike con 130mm di escursione al posteriore questa può sembrare un’esagerazione, ma non vi voglio anticipare le mie conclusioni prima della pubblicazione del test che avverrà nei prossimi giorni.
Quali sono le vostre preferenze? Meglio una gomma di carta velina o una pesante all’anteriore?
Commenti