Il corretto dislivello sella – manubrio

11

Il dislivello sella – manubrio, cioé la differente altezza della sella rispetto a quella del manubrio, è un fattore importante da considerare al momento dell’acquisto della bici, in vista della disciplina che andremo a praticare. Infatti un manubrio più basso rispetto alla sella porterà il nostro peso verso l’anteriore, aiutandoci a tenere la ruota davanti incollata al terreno sulle salite ripide. D’altro canto una posizione del genere non è ottimale in discesa, perché ci darà la sensazione di capottarci.

Nelle discipline più discesistiche come l’enduro, il dislivello sella – manubrio diminuisce sensibilmente, fino a diventare positivo in alcuni casi, cioé il manubrio sarà più alto della sella. In salita questo comporta l’avere una posizione molto eretta del busto e che non aiuterà a trovare aderenza al terreno con l’anteriore, d’altro canto in discesa potremo usare le braccia e soprattutto i gomiti per lavorare sulla nostra posizione, assorbire gli impatti e caricare l’anteriore.



.

Vediamo quindi come trovare la posizione ideale per la nostra bici e per quello che facciamo.

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Commenti

  1. fr@nky:

    credo che il dislivello sia stato calcolato in maniera imprecisa, avendo appoggiato la bolla sul bordo posteriore della sella, che in quel modello pare essere più alto di dove appoggia il sedere del biker , e lato manubrio sullo stem anzichè sulla manopola
    o sbaglio ?

    grazie
    Poggio una tavoletta sulla sella e la livella sopra.
    mitico_2:

    L’altezza sella non andrebbe misurata dal punto in cui la sella stessa e’ larga 70 mm?
    In linea generale si, è il centro anatomico.
    ;-)
  2. Big Steak One:

    Siccome le selle non sono piatte ma hanno la loro forma, più svariata, giusto? Poggio una tavoletta sulla sella così da renderla piatta...per poggiarci la livella a bolla ;-)
    Ma così "sballi" l'altezza effettiva della sella
Storia precedente

Fabio Wibmer sulla Streif di Kitzbühel

Storia successiva

Bienvenido Aguado: dalla ginnastica al freeride

Gli ultimi articoli in Tech Corner