Visita ad EXT, sospensioni made in Italy

26

Sono andato nella sede di EXT, Extreme Racing Shox, in provincia di Vicenza, dove fanno ammortizzatori e forcelle destinati al mercato mountain bike e non solo. Un dato molto interessante è che il 90% dei pezzi disegnati e poi montati sui loro prodotti vengono creati da fornitori presenti sul territorio in un raggio di 50 km.

Franco Fratton ci porta in giro per la fabbrica e ci fa capire quanta precisione e dedizione ci sia dietro ad EXT.



.

EXT

Commenti

  1. Sarebbe stato interessante chiedere come vedono i sistemi di sospensioni elettroniche e se in futuro sarà un campo che affronteranno ?
  2. matteo_m.:

    Riguardo l’assistenza la mia esperienza è stata ottima, ho scritto per sapere quale fosse il centro assistenza più vicino, mi hanno risposto subito, ho portato la forcella (comprata usata) e ho trovato persone molto competenti e preparate ad operare su Ext (quindi immagino che funzioni bene anche il lavoro di training che Ext fa al personale dei centri assistenza autorizzati).
    Mi aggancio alla tua testimonianza per confermare anche la mia esperienza di qualche anno fa.
    Scrissi un lettera all’assistenza dove poter comprare e avere assistenza per il loro ammortizzatore Storia.
    Hanno individuato un sospensionista fresco di formazione (Gianoglio Varallo Sesia) a una trentina di chilometri da casa mia.
    Compero da lui lo Storia a 800 e qualcosa €, prezzo che ritengo anche buono in relazione al prodotto e i pari concorrenza. Come tempistica di tagliando penso che molto dipenda dal professionista autorizzato e dalla sua mole di lavoro, che comunque di norma non ha mai superato la settimana.
    Ecco forse come nota negativa è che essendo un prodotto molto raffinato e leggero, il cosiddetto “service” va fatto scrupolosamente nei tempi indicati e se non sbaglio costa qualche euro in più rispetto a quei due marchi più diffusi e che tutti conoscono. Ma comunque ricordo che stiamo parlando di un prodotto superiore, che si può paragonare tenendo conto delle dovute differenze, forse solo a un altro paio di aziende.
Storia precedente

Darfkest 2024: primi salti e Sam Reynolds infortunato

Storia successiva

Nuovo casco Leatt Gravity 6.0 Carbon

Gli ultimi articoli in Report e interviste