Regolare ammortizzatore a molla

Come regolare l’ammortizzatore a molla

38

La regolazione dell’ammortizzatore a molla è legata filo doppio alla durezza della molla stessa, che a sua volta dipende dal peso del rider. Vediamo come scegliere la molla giusta, i suoi parametri a cui prestare attenzione e come controllare il sag.

La durezza della molla
I parametri della molla
Come sostituire la molla
Come capire qual è la molla giusta per il nostro peso
Come misurare il sag di un ammortizzatore a molla
La regolazione del precarico
La regolazione del ritorno e della compressione



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Treppy:

    Leggendo un articolo sulle molle sprindex parlava di come fosse regressiva (anzichè progressiva come dichiarato) e di come dopo aver testato diverse molle il libbraggio non è quasi mai accurato, soprattutto sulle molle leggere che possono variare anche di un 10%.

    https://www.bikeradar.com/reviews/components/rear-shocks/sprindex-adjustable-coil-spring-review

    A questo punto non so se fidarmi delle 450 lbs dichiarate della mia molla DVO LS, potrebbe anche essere vicina alle 400 lbs visti i risultati ottenuti in maniera piuttosto empirica!
    Regressiva? in che senso?
  2. Treppy:

    Che nella prima fase scende con un certo rapporto peso/pollice, successivamente questo rapporto scende e serva meno forza per essere compressa.
    Nell'articolo che ho messo è spiegato
    Sinceramente a me sembra che tu stia complicando una cosa molto più semplice di quello che sembra, l'ammortizzatore a molla, secondo me, è molto più semplice di uno ad aria, ovviamente deve essere abbinato ad un carro che abbia le caratteristiche giuste.
    Ho letto che hai "provato" il tuo carro e ti sembra "abbastanza lineare", determinare le caratteristiche del caro non si fa con le prove si fa con la matematica ed è a variazione del rapporto tra la quantità di compressione della sospensione e la corsa del carro., è un grafico.
    Altra cosa, come misuri la corsa dell'ammortizzatore? ovvero quello che chiami bumper, se non ho capito male, è il tampone di fine corsa e anche quello rientra nella corsa, quindi la misura che devi prendere (e che ti serve per il sag), di solito o almeno per Fox è cosi, la devi prende dalla fine del corpo dell'ammortizzatore al piattello.
    Poi non ho capito cosa hai gonfiato in un ammortizzatore a molla.
  3. Treppy:

    Non è così facile prendere certe misure per estrapolare un grafico in garage, però se la bici affonda a una certa velocità e l'ammortizzatore la segue senza rallentamenti non mi da l'idea di un carro progressivo.


    La corsa è 65, la quella effettiva è 62-63 mm visto che non arriverà mai a fine corsa ma c'è il tampone da mezzo cm che pur comprimendosi resterà comunque spesso 2-3 mm


    Il DVO jade X ha una camera d'aria, una sorta di IFP.
    I rapporti tra ammortizzatore e carro sono talmente "fini", si parla di rapporti da 2,00 a 3,5 volte, su mm di escursione ........ comunque se senti che è lineare sarà lineare.
Storia precedente

Bici della settimana: la Specialized Epic EVO di Saetta1980

Storia successiva

Brett Rheeder: Circles

Gli ultimi articoli in Tech Corner