Bici della settimana: la Specialized Stumpjumper di CapitanoApollo

38

Dice il proprietario: “Anche se ha compiuto da poco 7 anni, ritengo questo telaio veramente ben riuscito per una bici che, con i vari aggiornamenti, tiene testa alle più moderne Trail/AM più pesanti e costose. Le modifiche che più hanno influito riguardano le sospensioni: il BikeYoke mi ha permesso di portare l’escursione posteriore a 140 (dai 135 originali), unitamente alla Lyrik da 160 è diventata una mini-enduro. Nota di merito al reggisella YEP, funzionamento ineccepibile e comando super comodo. Usata con estrema soddisfazione in park, percorsi enduro e giri pedalati, il peso contenuto a 13.840 ritengo sia un ottimo risultato per una bici che pone pochi limiti di utilizzo“.



.

Specialized Stumpjumper 2017 taglia L
Forcella: RockShox Lyrik Ultimate Charger 3 RC2 Debon Air+ 29″ – 160mm
Ammortizzatore: RockShox Monarch Plus RC3 DebonAir con link BikeYoke – 140mm
Gruppo: Sram 12V, cambio e comando GX, pignoni X01 10-50, pedivelle Race Face Turbine 170mm 30T, guidacatena E*thirteen Cruna Catena TRS+ Compact Slider, ISCG 05
Pedali: Crank Brothers Mallet Trail 2024
Reggisella: YEP Uptimizer 3.0 30.9 x 155
Sella: SelleItalia X-LR Air Cross SuperFlow L3
Attacco manubrio: Renthal Apex 35 40 viti Ti
Manubrio: Renthal Fatbar carbon 35x780mm rise 20mm
Manopole: RaceFace Half Nelson Locking Grips con tappi Absolute Black
Freni: Formula Cura 4 con dischi Formula 203mm
Ruote: Custom assemblate da me. Cerchio EIE Carbon, mozzi DT-Swiss 350 (anteriore con Torque Cap, posteriore con Star Ratchet SL 54 denti), raggi DT Competition Straight Pull 2.0-1.8, nipples DT Pro Lock Aluminium 2.0
Gomme: Maxxis Assegai 29×2.50 wt 3c Maxx Terra EXO+ TR Maxxis Minion DHR II 29×2.40 wt 3c Maxx Grip Exo TR
Grafiche: ammortizzatore con adesivi silver per riprendere quelli dalla Lyrik, telaio pellicolato InvisiFrame, protezioni per tubo obliquo e forcella AMS.

Proponi la tua bici per questa rubrica

Commenti

  1. Stesso modello e più o meno stesse modifiche. Io utilizzandola anche per argini ho mantenuto la forcella a 150 (ho provato a 160, ma alla fine son tornato indietro) e la trovo comunque adatta a far tutto. Complimenti per il montaggio e per mantenere attuale un telaio che ha molto da dare.
  2. alexLith:

    peso molto interessante. ti chiedo un paio di cose sulle ruote: vorrei provare a realizzare un set ruote 29" con 28 raggi straight pull dt revolite per uso all-trail. oppure con dei revolution 2.0-1.6... secondo te puó funzionare o é una ruota troppo fragile. Come cerchio pensavo ad uno Stan flow. mozzi dt 350 peró con ingaggio a pochi denti (cosí riduco il pedal kickback)
    ...poi se scegli un cerchio Flow prepari una ruota pronta anche ad essere un po' maltrattata, vai con raggi più robusti per godertela senza patemi
  3. CapitanoApollo:

    Ok, vedo che guadagni rispetto a me 200 grammi sulle ruote, poi le pedivelle che ho avuto ma non ti racconto nulla per non portare sfiga, quindi direi che ci siamo anche senza tirare in ballo il telaio. Comunque la tua è una bellissima bici :prost:
    Ma figurati, la mia voleva essere una semplice considerazione sul peso, poiche sul peso del telaio sei probabilmente avvantaggiato (poi Canyon ha fatto la CFR, ma è un'altra storia). 200g non sono nulla e ce ne sono di AM anche più leggere della mia!
    Tuttavia, ribadisco, hai fatto una scelta sensata e un buon lavoro! E credo che hai ben poco da invidiare ad una biga moderna. :prost:

    Circa alle pedivelle RF Next SL per ora tutto ok. Anche se di botte ne hanno già prese parecchie... ma incrociamo le dita. ;-)
Storia precedente

Vinci una partecipazione alla All Around EMTB 2024

Storia successiva

Il gruppo Fraser ha acquisito WiggleCRC per 10 milioni di sterline

Gli ultimi articoli in Bici della settimana