Come non bagnarsi il sedere

29

Periodo di monsone questo, però il vero biker non si fa intimorire dalla pioggia o dal bagnato, ed esce, sempre però prestando attenzione alle allerte meteo. Sono anni che percorro il tragitto casa-lavoro in bici elettrica, ed ho affinato una tecnica per rimanere asciutto anche quando diluvia. Al di là degli stivali che comprai a Venezia in occasione dell’ultima acqua alta del 12 novembre 2019, gli unici che mi tengono i piedi veramente asciutti, l’altro gran problema è il sedere. Ho provato diversi pantaloni impermeabili, ma quello è un punto veramente bombardato dagli schizzi sollevati dalla ruota anteriore, e l’unico modo per tenerlo asciutto è evitare che tali schizzi vi arrivino.

Per far ciò esiste un accessorio economico e facilissimo da montare e smontare: l’ass saver. Esiste di due dimensioni: normale (qui il link) e per gomme larghe (link qui) e costa veramente poco. Se poi siete fortunati lo trovate come omaggio in qualche negozio. Si fissa al carrello della sella in pochi secondi. Certo, non è stabile come un parafango fisso, ma questo è anche il punto: chi vuole girare sempre con un parafango? Non stiamo parlando di bici da città ma di bici con cui facciamo sport.



.

Quali sono le vostre soluzioni? O se piove state a casa o usate l’auto?

La luce del video è questa.

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Per il telescopico puoi anche usare una soluzione "condom" tipo questa, ti basta un pezzo di camera d'aria e due fascette.
    Ho dovuto adottarlo perché al minimo accenno di fango il mio telescopico si pianta e lo devo smontare per pulire.
    View attachment

    Cribbio...io ho pensato che bisognava usare la crimaliera come "paraspruzzi"...ma la lingua attaccata alla sella a cosa serve?? Sembra un pezzo di "luganiga"
  2. AlfreDoss:

    Io lo chiamo "maipiumoscio", ma solo quando ho la sella tutta alzata :-|
    Cribbio Alfredo, se la sella è "aperta" in mezzo, la "laganiga " prende una brutta piega....haaa haaa haa ...
  3. lorenzom89:

    pure io ce l'ho, trovato in un pacco gara

    va bene se fai bdc o sei fai appunto commuting, mentre se fai mtb è assolutamente inutile, in discesa si alza il culo dalla sella quindi ci si bagna comunque.. poi se abbassi il telescopico ciao proprio...

    usato 2 volte poi messo lì a prendere la polvere.. almeno tiene poco posto nei cassetti.. se lo dovessi comprare non ci spenderei neanche 50cent
    non è vero che sia assolutamente inutile.
    Chiaro che se vai nella fangazza può far poco, ma in condizioni di terreno umido o misto è molto utile, sia per bagnarsi meno, sia per sporcarsi meno la maglia ed evitare che il fango finisca nelle tasche posteriori.
    Io uso sempre il parafango anteriore e quello posteriore da novembre ad aprile, per quel che mi riguarda.
Storia precedente

Bielsko Biala Downhill World Cup 2024 track preview

Storia successiva

[Highlights] Bielsko-Biała Enduro: lotta sotto la pioggia

Gli ultimi articoli in Tech Corner