SRAM Red AXS 13V gravel notato all’Unbound

28

L’Unbound Gravel, ex-Dirty Kanza, la corsa regina del mondo gravel, che si tiene nel nulla del Kansas negli USA, è spesso un laboratorio ed una vetrina per tutte le nuove soluzioni dedicate a questa disciplina. Non è passato inosservato (all’occhio attento di Anne-Marije Rook, di Cyclingweekly)  quindi un gruppo SRAM basato su un misto di comandi del nuovo Red AXS e componenti dedicati.

foto: Anne-Marije Rook

Il deragliatore chiaramente è derivato dal cugino Eagle da Mtb, il tutto a 13V. Da questo è evidente la derivazione vista la mancanza del forcellino del deragliatore, col cambio che si avvita direttamente al telaio. Qui, potete trovare tutte le informazioni riguardo il suo funzionamento.


foto: Anne-Marije Rook

.

Questa potrebbe essere quindi la versione “Explorer” da gravel del Red AXS, solo in versione monocorona e 13V. E sembra un prodotto pronto alla commercializzazione.

 

Commenti

  1. Barons:

    Dopo anni di utilizzo del 12 V ormai non le misuro più e a 1500 km le cambio , secondo me visto come lavorano male sul 50 la differenza la fa tanto il dislivello , in media faccio 1500 km e circa 60000 m+
    La X0 di serie l'ho cambiata a 4500 con usura a 0.5 (e probabilmente la riuserò più avanti) adesso sono a 2000 e segna 0.25...
    il mio giro mediamente è sui 1000m x 30km quindi siamo sui 150K metri e non peso un quintale ma vestito e carico sono tra gli 85 e i 90.

    Devo dire però che se escludiamo gli ultimi 4 mesi ho girato praticamente sempre su asciutto negli ultimi 3 anni.:roll:
  2. albatros_la:

    Tutte le persone e le testate che le hanno messe alla prova hanno rilevato che le catene X0 e XX sono pressoché identiche quanto a durata, mentre le GX sono decisamente meno durevoli (dalla metà ad un terzo quanto a chilometraggio).
    OK, non le ho mai usate sul 12V, credevo cambiasse solo il pin cavo con la X01 e per la XX1 il trattamento superficiale...
    Visto il prezzo ormai sui 40Euro di una X01 vale la pena spendere qualcosa in più per me.
  3. Barons:

    Dopo anni di utilizzo del 12 V ormai non le misuro più e a 1500 km le cambio , secondo me visto come lavorano male sul 50 la differenza la fa tanto il dislivello , in media faccio 1500 km e circa 60000 m+
    La cambi nel senso che la butti proprio?
    Perchè anch'io ai 1000/1200 cambio la catena, ma non la butto...
    ne faccio girare tre e onestamente perora quando vado a rimettere la vecchia catena non ho neanche problemi di scatti sui pignoni, cosa che, così a naso, penserei potrebbe succedere mettendo una catena nuova su una trasmissione molto usurata.
Storia precedente

Hardline: via alle prove (senza canyon gap)

Storia successiva

Redbull Hardline 2024 preview tracciato completo

Gli ultimi articoli in News