SRAM Red AXS 13V gravel notato all’Unbound

28

L’Unbound Gravel, ex-Dirty Kanza, la corsa regina del mondo gravel, che si tiene nel nulla del Kansas negli USA, è spesso un laboratorio ed una vetrina per tutte le nuove soluzioni dedicate a questa disciplina. Non è passato inosservato (all’occhio attento di Anne-Marije Rook, di Cyclingweekly)  quindi un gruppo SRAM basato su un misto di comandi del nuovo Red AXS e componenti dedicati.

foto: Anne-Marije Rook

Il deragliatore chiaramente è derivato dal cugino Eagle da Mtb, il tutto a 13V. Da questo è evidente la derivazione vista la mancanza del forcellino del deragliatore, col cambio che si avvita direttamente al telaio. Qui, potete trovare tutte le informazioni riguardo il suo funzionamento.


foto: Anne-Marije Rook

.

Questa potrebbe essere quindi la versione “Explorer” da gravel del Red AXS, solo in versione monocorona e 13V. E sembra un prodotto pronto alla commercializzazione.

 

Commenti

  1. MarcoM85BG:

    Non so voi, ma non ho MAI sentito il bisogno di più marce. Dopo l'avvento del monocorona mi sarei aspettato, almeno per il mondo amatoriale, un wide range anche a meno marce, che ne so basterebbe un 9-10vv 10-50 e si potrebbe andare ovunque... Le finezze del "salto" da pignone a pignone é roba su cui in molti soprassederebbero tranquillamente a fronte di un prodotto più economico e resistente.

    Shimano ha già fatto il 5100 11vv 11-51 e non é niente male in tal senso, ma mi aspetterei soprattutto dalla concorrenza qualcuno che cominci a buttar fuori roba a meno marce, cioè catena più spessa e più resistente: tutta roba che torna pienamente con il mercato amatoriale.

    Boh magari adesso mi smentite subito.
    Un saluto! :)
    https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/essa-u2000.html
    Eccolo, ma pare introvabile.
    Poi sempre di Shimano c'è anche la serie Cues, ma vuole una catena ad hoc (e quindi si trova senza problemi).
  2. impeto72:

    Sono assolutamente d’accordo con te! Lo dico da anni che un 10v con 9-51, sarebbe perfetto in ambito Enduro, per esempio. In salita tutta la mia ciurma, è costantemente sugli ultimi 3 rapporti mentre in discesa, usi quelli medi per i pochi rilanci che facciamo…
    Per il resto del mondo Mtb, un 11V va più che bene.
    da quando ho il 12V consumo più catene che copertoni…
    Infatti il maggior numero di rapporti andrebbe ad aggiungersi proprio dove ne usate soltanto tre, per quando siete a cavallo di uno troppo corto e uno troppo lungo. Le gambe in salita non gioiscono mai, ma il rapporto giusto è sempre meglio di quello che ti costringe a una pedalata diversa da quella che vorresti.
    Quando si usava la doppia c'erano circa 14 rapporti usabili senza sovrapposizioni e nessuno ne lamentava il numero eccessivo.
Storia precedente

Hardline: via alle prove (senza canyon gap)

Storia successiva

Redbull Hardline 2024 preview tracciato completo

Gli ultimi articoli in News