La bellezza del Gran Sasso | MTB Mag

La bellezza del Gran Sasso

47

Siete mai stati sul Gran Sasso in mountain bike? Penso di appartenere alla maggioranza di biker che hanno visto questo massiccio montuoso solo in foto. È da tempo che mi ripropongo di fare una calata in Abruzzo per toccare con mano gli ambienti incredibili che traspaiono dalle foto dell’ultimo report di Miciolo (con traccia GPS), intitolato Monti Portella e Aquila – Gran Sasso.


Anche solo un tratto di asfalto del genere vale una pedalata.

Per non parlare di una cresta così.

Certo, trattandosi di luoghi selvaggi, non sempre è possibile rimanere in sella, e l’aiuto di un compagno sottolinea come sia meglio affrontare questo giro in compagnia.

Altri due prerogative: previsioni meteo stabili ed evitare le giornate più affollate, per godersi a pieno questo angolo di Appennino.

Cosa ne dite, Miciolo vi ha convinto?

Commenti

  1. miciolo:

    Dal regolamento del Parco sembra che i divieti siano per le biciclette a pedalata assistita, ma non in Val Maone ma in tutto il parco. Con le mtb non mi sembra ci siano divieti.
    Allego articolo del regolamento del Parco trovato in rete.
    ho fatto qualche ricerca e questa pare sia una bozza del 2020, non credo sia stata mai approvata.

    Il parco poi sul loro sito consiglia i noleggi ebike, un gran controsenso:
    https://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=410

    Esempio:
    https://www.facebook.com/events/1131126754653821?ref=newsfeed

    Quindi.. boh!
  2. Miei amici sono tornati 3 giorni fa da un tour tra Gran Sasso e Terminillo, di divieti non me ne hanno parlato, le zone percorse, Castel del Monte, S. Stefano di Sessanio, Campo imperatore e Assergi...View attachment
  3. Purtroppo qui da noi, il Parco è soltanto un impedimento per lo sviluppo del Gran Sasso. Potrebbe diventare benissimo le Dolomiti del sud con tutto il potenziale che avrebbe. Ma il Parco non fa fare nulla. X ammodernare la seggiovia delle Fontari, è dovuto scendere il Signore direttamente.
    Ricordo le polemiche dei Verdi e del Parco quando si volevano mettere le luci x fare le notturne..una tragedia greca! Dicevano che nn era possibile xké con l' illuminazione, si sarebbe dato fastidio ad un tipo di uccello. Non si possono mettere i cannoni x l' innevamento artificiale... altro esempio. Il bello è che a Campo Felice, montagna di rimpetto ed altro Parco, c'è tutto ciò che non si può fare sul Gran Sasso.
    Speriamo che un giorno si esca dal Parco nazionale o che almeno si modifichi la perimetrazione
Storia precedente

[Highlights] Hatherly e Pieterse vincono il XC di Les Gets

Storia successiva

Dainese D-air(R) Bike: il primo sistema airbag per MTB

Gli ultimi articoli in Viaggi e uscite in mountain bike

A chiappe strette!

Siamo andati a percorrere uno dei trail più iconici e difficili di Sedona, Arizona: l’Hangover. Paesaggi…