Pidcock fa a sportellate con Koretzky e vince l'oro a Parigi | MTB Mag

Pidcock fa a sportellate con Koretzky e vince l’oro a Parigi

109

Gara tiratissima fino all’ultimo metro quella che assegnava le medaglie nel XC maschile. La pista veloce e “facile” ha dato uno spettacolo che non si vedeva da tempo, con il grande favorito Tom Pidcock che si è trovato a fare i conti con una foratura all’anteriore (ma non era gravel?) e con un Koretzky in gran forma, che è andato in fuga mentre il britannico era fermo ai box aspettando i meccanici che non si erano accorti della foratura.

Giro dopo giro, ce n’erano ben 8 da percorrere sotto il caldo parigino, Pidcock è andato a ripredere tutti e pensava di riuscire a scattare per staccarsi da Koretzky. All’ultimo giro però il francese contrattacca e si mette in testa. Quella che segue è una delle battaglie più epiche che il XC ricordi, finita con una sportellata di Pidcock che mette definitivamente fuori gioco Koretzky. I “boo” si sprecavano all’arrivo, da parte del pubblico francese. Sicuramente la manovra è stata al limite, ma non si può definire scorretta, perché il britannico ha usato una diramazione della pista per guadagnare quella mezza ruota di vantaggio e andare a chiudere l’avversario quando le linee si univano.


Medaglia di bronzo per il sudafricano Hatherly, purtroppo solo di legno per un grande Braidot. Grande sconfitta la Svizzera, che esce a mani vuote sia dal XC maschile che da quello femminile. 5° Flückiger e solo 9° a 2 minuti e 20 uno Schurter mai in gara.

Commenti

  1. Che poi,la linea di Pic è sembrata la più veloce....E lo ha passato....poi visto l'albero,kore ha provato a stringere a sx....
  2. Tralasciando che i francesi sono un popolo di...... invidiosi, mettiamola così, c'è un video su Pianeta Mountain Bike dove si vede che il francese sbaglia una traiettoria, entra in un canale ed è costretto a fermarsi. Lì Pid lo riprende e poi lo sorpassa come sappiamo più avanti
  3. marco:

    non si è rotto perché non c'era 1 sasso smosso. Altrimenti diventava una gara podistica per chi non montava sram


    {option}
    OT
    Azz, devo essere un miracolato! Giro da tre anni abbondanti (a velocità anche allegre) con un cambio XTR dove è pieno di sassi smossi (dalle dimensioni di una noce fino al melone) e il cambio è lì bello sano con al massimo un paio di graffi. Vado subito a giocarmi i numeri di serie del cambio al Lotto! :mrgreen: ;-)
    Fine OT

    Sorpasso con sportellata al limite. Ma ci sta (soprattutto perché non sono caduti).
Storia precedente

Pon.Bike Italia e Generali Italia presentano l’assicurazione BIKE

Storia successiva

Biker 65enne muore al Mottolino

Gli ultimi articoli in Race Corner