Cosa fare se si perde una vite della tacchetta

65

Oggi, mentre giravo sui bei sentieri del passo di Resia, durante la discesa del Bunker Trail, piuttosto tecnica, mi sono trovato con la scarpa sinistra che non poteva più essere sganciata dai pedali. Alla fine del sentiero mi fermo, stacco il piede destro, e mi tolgo la scarpa per poter scendere dalla bici. Con qualche sforzo la tolgo poi dall’aggancio e con mio sgomento noto che ho perso una delle due viti che tengono ferma la tacchetta alla scarpa stessa.

Giornata rovinata? Per fortuna mi viene in mente che le viti con cui si serrano i dischi dei freni alla ruota potrebbero avere la stessa dimensione. Ed infatti….



.

Un ulteriore motivo per odiare il Center Lock!

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Il fatto è che essendo le viti a contatto con terra e fango e più facile che si possano ossidare e quindi grippare
    Senza contare che usando una ebike se pedalo sopra le 90 pedalate al minuto si generano correnti galvaniche che me le fanno ossidare ancora più velocemente :-)
    Allora metti un accoppiamento elettromagnetico per sfruttare le correnti galvaniche generate e ricaricare la batteria :smile:
  2. ammericano:

    hai letto bene: in generale grasso su diametri maggiori che possono essere chiusi a coppie alte (pedali, movimenti centrali, assi ruote) e frenafiletti su piccole viti che non puoi stringere altrimenti strappi il filetto ma che sono critiche (freni, dischi, collarini). Per i perni della sospensione di solito ci va il frenafiletti sebbene abbiamo discreto diametro ma anche qui se si smollano un po’ poi si svitano velocemente senza loctite
    No no, parlo proprio delle viti delle tacchette e non dei pedali, ma magari ricordo male.
  3. Io su quelle viti uso l'anti-seize quello color brunastro. Comunque anche queste le controllo ogni tanto e sicuramente prima di uscite molto lunghe. Conviene pulire bene il foro delle viti altrimenti il rischio di spanarle è garantito.
Storia precedente

Ecco le nuovissime bici gravel Checkmate e Checkpoint SL

Storia successiva

La Ebike tiene in forma?

Gli ultimi articoli in Tech Corner