Oggi, mentre giravo sui bei sentieri del passo di Resia, durante la discesa del Bunker Trail, piuttosto tecnica, mi sono trovato con la scarpa sinistra che non poteva più essere sganciata dai pedali. Alla fine del sentiero mi fermo, stacco il piede destro, e mi tolgo la scarpa per poter scendere dalla bici. Con qualche sforzo la tolgo poi dall’aggancio e con mio sgomento noto che ho perso una delle due viti che tengono ferma la tacchetta alla scarpa stessa.
Giornata rovinata? Per fortuna mi viene in mente che le viti con cui si serrano i dischi dei freni alla ruota potrebbero avere la stessa dimensione. Ed infatti….

Un ulteriore motivo per odiare il Center Lock!
ovviamente entrambi i sistemi hanno pro e contro però per me il centerlock è vantaggioso, la tenuta in frenata la fa la zigrinatura sul mozzo, non la ghiera, anche se si allenta la puoi rimettere in sede a mano e finire il giro controllandola ogni tanto... se invece ti si allenta 1 delle 6 viti può far danni a forcella o carro e potenzialmente anche bloccarti la ruota.