Lavare la bici con l’idropulitrice è un sacrilegio per tanti biker perché, se usata male, si rischia di rovinare i cuscinetti e di togliere il grasso dove serve. Muc Off ci ha mandato questa idropulitrice (138 Euro su Amazon), pensata proprio per non fare danni alle nostre amate e carissime mountain bike.
Cosa ne dite, questo prodotto vi convince?
Praticamente lo stesso risultato, in meno tempo e faccio pure stretching!
Poi, se ci vogliamo mettere anche l'aspetto ecologico, risparmio acqua e corrente e sono a posto con la mia sorbida coscienza
Dopo una gara in trentino abbiamo lavato le bici di tutti usando la vasca di pietra della fontana come sorgente idrica appunto.... e poi dopo 300 km ci siamo ricordati di averla lasciata lì!!! :-) qualcuno avrà avuto un'idropultrice in regalo!
un'idropulitrice va in genere a 5litri/minuto, io in 2 minuti di getto la lavo alla perfezione da entrambi i lati, insistendo anche bene sulla trasmissione che viene nuova.. quindi 10 litri d'acqua.
se fai 1 secchio di schiuma + un secchio di acqua per risciacquarla per me i 10 litri d'acqua li superi tranquillamente.
il vero danno ecologico è buttare catene, pacchi pignoni, movimenti centrali, cuscinetti vari, perchè non si tiene la bici lavata adeguatamente...
se volete essere ecologici tenete la vostra bici linda e ben lubrificata e i componenti durano anche il doppio se non il triplo di chi non lava mai la bici.