Ogni quanto lubrificare la catena?

11

La catena della bicicletta va lubrificata periodicamente, ma come facciamo a capire quanto spesso compiere l’operazione? E come si lubrifica una catena correttamente?
Olio da asciutto
Olio da bagnato



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. stefanocucco83:

    ..ma perchè loro non cambiano la catena, cambiano direttamente tutta la bici:loll:
    pensa che io il giorno prima della gara per scrupolo l'ho controllata con la dima ed entrava a pelo nello 0,7..... :maremmac::maremmac:
    purtroppo non avevo tempo per cambiarla, poi ho anche il pacco pignoni che è alla quarta catena quindi per paura che poi la nuova saltasse ho tenuto quella vecchia, però ben pulita e lubrificata per evitare che si consumasse ulteriormente. (oggi la cambio)

    io con tutte queste paranoie :mrgreen: e poi in gara davanti a me mi trovo gente con S-works epic nuova di pacca con X01 T-type con catena completamente secca che cigolava da far schifo..............................
  2. dopo le uscite lunghe o bagnate al rientro passo il panno e rimetto un pò di lubrificante a base cera... ci metto 1 minuto e quando prendo la bici so che la trasmissione è sempre OK (anche perchè con la cera non puoi lubrificare all'ultimo minuto prima di uscire).
  3. Io nel dubbio la sera prima di ogni uscita la pulisco e lubrifico sempre, anche se non è particolarmente sporca (insieme a pignoni e corona). L'unica cosa che non faccio, è pulire le maglie all'esterno perchè ho sempre paura di togliere troppo olio. Non mi crea particolare noia.
    Odio più lavare la bici, per cui giro spesso con trasmissione che sembra nuova e bici lurida, impolverata di ghiaia o terra. :mrgreen:
Storia precedente

La caduta all’ultima curva di Dakota Norton ai campionati del mondo 2024

Storia successiva

Ebiker investe bambino di 6 anni ad Obereggen

Gli ultimi articoli in Tech Corner