Perché conviene comprare una (e solo una) camera d'aria leggera | MTB Mag

Perché conviene comprare una (e solo una) camera d’aria leggera

60

Ormai tantissimi mountain biker usano il tubeless, cioé girano senza camere d’aria fra copertone e cerchio, con il lattice incaricato di tenere la pressione dell’aria e di riparare i buchi più piccoli, come quelli delle spine. Questa soluzione non è solo più sicura a livello di foratura, ma permette di girare a pressioni più basse aumentando quindi la trazione e il grip.

Quindi le camere d’aria sono diventate utili solo per una cosa: ovviare ad una foratura che non riusciamo a riparare con i vermicelli. Tanto vale portarsene dietro una leggera, visto che per la stagrande maggioranza dei casi sarà solo un peso in più senza alcuna utilità.


Quella del video è una Schwalbe Aerothan (la più economica, click) che ho già usato una volta, un’altra molto in voga è la Tubolito.

Quale camera d’aria vi portate dietro per le emergenze?

Commenti

  1. Esiste la Maxxis flyweight, ho le 29 ma va benissimo la 27.5 e pesa meno di 100gr. Ed è resistente, e riparabile con le piccole toppe autoadesive. Le Tubolito & C spesso si bucano prima del rientro.
  2. Rickrd:

    Quelle che erano montate OEM sulla MTB alla consegna.
    Non me le porto mai dietro , ma nella cassetta ci sono solo quelle originali ,con lattice presente , gomme serie e in caso vermicelli si arriva sempre a casa senza nessuna camera light che quando serve e’ inesorabilmente buca!!!!!
    L invenzione piu inutile per risparmiare 50 grammi da portarsi dietro:-)
Storia precedente

Loudenvielle DH preview del tracciato, superfangoso

Storia successiva

Rude e Harnden vincono la coppa del mondo enduro 2024

Gli ultimi articoli in Tech Corner