Perché conviene comprare una (e solo una) camera d’aria leggera

60

Ormai tantissimi mountain biker usano il tubeless, cioé girano senza camere d’aria fra copertone e cerchio, con il lattice incaricato di tenere la pressione dell’aria e di riparare i buchi più piccoli, come quelli delle spine. Questa soluzione non è solo più sicura a livello di foratura, ma permette di girare a pressioni più basse aumentando quindi la trazione e il grip.

Quindi le camere d’aria sono diventate utili solo per una cosa: ovviare ad una foratura che non riusciamo a riparare con i vermicelli. Tanto vale portarsene dietro una leggera, visto che per la stagrande maggioranza dei casi sarà solo un peso in più senza alcuna utilità.



.

Quella del video è una Schwalbe Aerothan (la più economica, click) che ho già usato una volta, un’altra molto in voga è la Tubolito.

Quale camera d’aria vi portate dietro per le emergenze?

Commenti

  1. costano un patrimonio, non so quanto ne possa valer la pena per qualche grammo... forse qui nel muscolare soprattutto se XC, non certo per le assistite
  2. Oibaffo:

    Penso di aver capito, grazie ragazzi!
    ...scusate ormai che siamo in tema di "toppe", ho acquistato 2 camere d'aria in tpu e l'unica che ho montato è durata proprio poco, vale la pena ripararla con una patch, le devo acquistato apposta, o non vale la pena neanche acquistarle perchè poi reggono per poco tempo?
    Grazie
  3. Mi è appena arrivata la camera in TPU cinese(Aliexpress) da 5€. Non che le altre siano fatte da qualche altra parte:nunsacci:
    View attachment

    Provato a gonfiare e mi pare buona. Certo la userò solo come emergenza nello zaino(60 gr.) e spero di non doverla mai usare.
    Mi rompeva pagare 30€ per una di marca quando ho pagato i nuovi copertoni maxxis quel prezzo.:-((:
    Speriamo bene
Storia precedente

Loudenvielle DH preview del tracciato, superfangoso

Storia successiva

Rude e Harnden vincono la coppa del mondo enduro 2024

Gli ultimi articoli in Tech Corner