Perché conviene comprare una (e solo una) camera d’aria leggera

27

Ormai tantissimi mountain biker usano il tubeless, cioé girano senza camere d’aria fra copertone e cerchio, con il lattice incaricato di tenere la pressione dell’aria e di riparare i buchi più piccoli, come quelli delle spine. Questa soluzione non è solo più sicura a livello di foratura, ma permette di girare a pressioni più basse aumentando quindi la trazione e il grip.

Quindi le camere d’aria sono diventate utili solo per una cosa: ovviare ad una foratura che non riusciamo a riparare con i vermicelli. Tanto vale portarsene dietro una leggera, visto che per la stagrande maggioranza dei casi sarà solo un peso in più senza alcuna utilità.



.

Quella del video è una Schwalbe Aerothan (la più economica, click) che ho già usato una volta, un’altra molto in voga è la Tubolito.

Quale camera d’aria vi portate dietro per le emergenze?

Commenti

  1. Non ricordo, l'ho comprata un secolo fa, so solo che è verde fluo. Statistica alla mano (non buco da più di un decennio) toppe e mastice sono inutili, forse le porterei solo in casi di giri a tappe. Tra l'altro le toppe non le ho nemmeno, ma esistono per le camere in tpu?
  2. per più tappe quando toppo porto più toppe, per una tappa porto una toppa e se toppo troppo mi intoppo, stappo un tappo e aspetto uno strappo
  3. sempre una cinese extralight da pochi euro nel portaoggetti ... quando il giro è più lungo, ho lo zaino e dentro anche una camera in butile.
    Comunque, nonostante un paio di forature "importanti" negli ultimi due anni, non ho mai avuto bisogno di montarla...
Storia precedente

Loudenvielle DH preview del tracciato, superfangoso

Storia successiva

Rude e Harnden vincono la coppa del mondo enduro 2024

Gli ultimi articoli in Tech Corner