Torquato Testa scatena una shitstorm mondiale

402

Torquato Testa è uno dei rider italiani più influenti a livello italiano e non solo, vuoi per il suo Monza Pizza Park, che richiama miriadi di ragazzini, motivati a migliorare in sella ad una bici, sia per il suo canale Youtube, il più seguito in Italia per quanto riguarda la mountain bike. Spesso gli argomenti dei video sono un po’ orientati al clickbait, ma il modo in cui vengono presentati dal rider di Monza fa perdonare i titoloni in maiuscolo e le copertine acchiappaclick.



.

Purtroppo la scorsa settimana Torquato ha oltrepassato una linea che l’ha portato al centro di una shitstorm mondiale e gli ha fatto perdere uno sponsor importante come Industry Nine. Ha pubblicato infatti un video (ora cancellato) intitolato “La chica più caliente del Red Bull Rampage” in cui, insieme ad un amico, dava i voti all’avvenenza delle rider donne dell’evento. Per la cronaca, nel 2024 le donne hanno partecipato per la prima volta alla Rampage.

Pur essendo in italiano, il video è stato recepito anche all’estero e le stesse rider hanno cominciato a chiedere conto a Torquato sui social media. Anche Pinkbike gli ha dedicato un articolo in cui ripercorre tutta la faccenda, compresa una story dello stesso Torquato, visibilmente contrariato per aver perso I9.

Il “grandi ci siete riusciti” (a farmi perdere lo sponsor, ndr) e la frase “Senza aver visto il video” (rivolto a I9, che è un’azienda americana) faceva presagire un Torquato combattivo e pronto a difendere la propria scelta.

La pressione però era così tanta, probabilmente anche da parte degli altri sponsor, che ha pubblicato un reel di scuse motivando la scelta di girare un video del genere. Eccolo qui.

Cosa ne dite di tutta la faccenda?

Commenti

  1. lorenzom89:

    allora ti rigiro la domanda, devono decidere loro cosa posso fare o dire io che non sia offensivo???

    voglio dire quì c'è chi ha fatto l'esempio di uno che sul lavoro ha fatto un gesto di galanteria facendo sedere una donna porgendogli la sedia e questa si è sentita offesa!!! di cosa stiamo parlando?!?!

    io ogni settimana devo lavorare 40 ore per uno stipendio che secondo me è basso, pagando un sacco di tasse PER QUESTO MI SENTO OFFESO
    a ogni gara di mtb arrivo a metà classifica e in tanti mi passano PER QUESTO MI SENTO OFFESO
    quando in discoteca a 20 anni ci provavo con le ragazze prendevo più 2 di picche di un negozio di carte da gioco PER QUESTO MI SENTO OFFESO

    potrei andare avanti altre 10 pagine, ma sapete perchè in realtà NON MI SENTO AFFATTO OFFESO ??

    1. perchè non contano solo le parole, conta anche chi le dice (in questo caso si sta parlando di toto, un biker di 20 anni, non di un capo di stato o di un ministro, che tra l'altro spesso fanno e dicono anche di peggio..)
    2. perchè tante di queste presunte offese (che sono le prove e le difficoltà che la vita ci mette davanti) in realtà mi hanno formato il carattere e mi hanno reso più forte.
    No no, non iniziare a supercazzolare con me.
    I tuoi problemi personali non riguardano il topic.

    Ripeto: se una donna dice di sentirsi offesa, chi sei tu per affermare che sia bugiarda, ipocrita o stia "ingrassando il maiale"?
    Tu vuoi decidere per lei e nel 2024 non è più accettato.
  2. vitamin:

    Se dire "lei no neanche dopo 2 gin tonic" non ti sembra offensivo allora, secondo me, è inutile starne a discutere
    in quel contesto
    detto da uno di 20 anni
    detto in tono scherzoso come era posto il video
    detto su un canale di mtb che fa video molto "leggeri" e ironici
    secondo me NO, non è offensivo!

    se lo diceva Carlo Conti , alla finale di miss italia, in prima serata su RAI 1 allora era tutto un altro contesto, e in quel caso sarebbe stato molto molto offensivo!

    parliamoci chiaro nel 2024 una volta che ti esponi mediaticamente, devi essere pronto a ricevere un 90% di commenti e reazioni positive, e un 10% di commenti e reazioni negative (haters) , se non sei cosciente di questa cosa allora l'unica cosa da fare è spegnere TV, internet, social e non guardare nulla di tutto ciò , cosa che tra l'altro alcuni atleti fanno, proprio perchè sono infastiditi da certi commenti, senza il bisogno di alzare polveroni ogni volta.... cosa che tra l'altro fa solo un favore al cosiddetto hater di turno... perchè sappiate che il caro Toto ora è sicuramente più conosciuto di prima in tutto il mondo...
  3. -Marcolino-:

    Non sta a te decidere se una persona si offende per qualcosa o per niente.
    Infatti e nemmeno a te e ripeto infatti ho detto per me …. Siate sereni e meno finti bacchettoni……
Storia precedente

Bici della settimana: la Bold Unplugged di ValeBG

Storia successiva

Circolare portabici: cosa significa l’accordo con il ministero dei trasporti

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…