Spesso su Training Camp o su Strava mi capita di leggere di dislivelli abnormi che poi scopro essere stati fatti in un bike park o con uno shuttle. In pratica vengono registrate delle attività senza curarsi di fermare la registrazione durante la risalita meccanizzata. E dire che, se si usa un Garmin, basta premere il pulsante “Pausa” per evitare queste anomalie che non servono a niente in termini statistici. Infatti sia Garmin Connect che Training Camp riconoscono la pausa e non calcolano i metri di dislivello fake in salita.
Lo sapevate? Qui un esempio del Sella Ronda registrando mettendo in pausa il mio Fenix 7 durante le risalite:
E qui una dove non si mette mai in pausa il Garmin:
Dio ti ha dato il paradiso terrestre, fai quel che vuoi, unica cosa non mangiare quella cazzo di mela. E tu lo fai.
Il resto sono solo chiacchiere (cit).
Invece sarebbe interessante capire perchè dispositivi diversi registrano dislivelli diversi sullo stesso percorso e soprattutto capire quale è il più affidabile.
Ad esempio in mio apple watch segna sempre meno dislivello mentre poi l'attività importata su Strava (versione gratiuta) lo aumenta sempre; da poco uso anche il Garmin e noto che i dislivelli sono più simili a Strava che non all'apple watch. Sto parlando di differenze anche di 100m su dislivelli che vanno da 400 a 1000m. Mi è sempre sembrato eccessivo come scarto.
Quelli per questo tipo di utilizzo hanno precisioni che pr le distanze sono di 5/10 metri al max.
Per altimetria è anche peggio. Per questo tanti hanno anche il barometrico, che in molti casi è anche più preciso e cmq supplisce in caso di mancanza di segnale
Quando carichi su strava il segmento, Strava lo cala sulla sua orografia registrata e te lo "aggiusta".
Per il dislivello "reale" è più preciso quanto ti dice strava.