Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB? | MTB Mag

Con l’ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

588

Quante volte avete sentito la frase “Ma io con l’ebike faccio la stessa fatica che fai tu con la MTB“? Appartiene a quelle affermazioni mitologiche che rimangono scolpite nella storia di questo sito, un po’ come quella “Con la fatbike tengo i 40 km/h molto più facilmente che con una bici con gommatura sensata“.

È giunta l’ora di fare chiarezza.


Traccia GPS
Pedali Favero Assioma Pro MX2
Scarponcini Shimano

Commenti

  1. marco:

    Le salite tecniche a cui mi riferisco sono quelle che con una bici non faresti. Se le fai senza motore, col motore sono troppo facili
    allora ho capito male io, avevo capito che dicevi che c'è un frangente in cui la fatica con ebike è uguale alla fatica con la bici normale, e sono le salite tecniche.
  2. lorenzom89:

    allora ho capito male io, avevo capito che dicevi che c'è un frangente in cui la fatica con ebike è uguale alla fatica con la bici normale, e sono le salite tecniche.
    esatto, ma non le stesse. Quelle che faccio con la ebike non riesco a farle senza motore
  3. lorenzom89:

    si però torna su quel pezzo tecnico nel video con una occam normale, vedrai che velocità e impegno fisico sono totalmente differenti, nel tecnico ripido il motorino aiuta tantissimo, anche perchè la bici più va piano più fa fatica a superare gli ostacoli.
    lo conosco bene, ieri era la prima volta che lo facevo con una ebike. Ma tecnicamente è facile anche senza motore, ci vuole solo un po' di gamba.
    A questo mi riferisco (anche se il secondo sentiero riesco a chiuderlo tutto tranne il roccione + radici) e il pezzo prima. Min 7:56

    [MEDIA=youtube]lP7mrWRtyPE:476[/MEDIA]
Storia precedente

Outlier Void e Pendulum: il buco con il pedale intorno

Storia successiva

La produzione di bici europea è calata del 24%

Gli ultimi articoli in Test