Freni che sfregano sul disco: i pistoni pigri e come pulirli

29

Se i vostri freni a disco fanno rumore di sfregamento, molto probabilmente i pistoncini non fuoriescono come dovrebbero perché sono sporchi. Ecco come risolvere il problema.
Sgrassatore
Divaricatore freni



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Ottimo. Io ho limitato molto questo problema, da quando ho l'abitudine di soffiare con l'aria compressa nelle pinze durante la manutenzione/pulizia che faccio ad ogni fine giro. Faccio poi la pulizia più accurata ad ogni cambio pastiglie. L'unica cosa è faccio tutte le manovre con le pastiglie vecchie, perchè non me la sento di forzare con la leva sui pistoncini Shimano.
  2. Vettore2480:

    Io avendo più bici a 4 pistoni shimano, questo problema lo ho quasi costantemente e perennemente.
    Per mandare dentro i pistono cerco sempre di usare palstica non metallo, usanto metallo una volta ho scheggiato un pistone.
    L'ultima volta che ho fatto questo lavoro le pompatine erano troppo decise un pistone è andato per terra ed ho scaricato tutto l'olio.

    DOMANDA: per ogni operazione va usato sempre un liquido specifico dedicato, in modo da trovarsi tra 10 anni una officina che trabocca di roba scaduta appena avviata? Per pulire i pistoni quale prodotto generico possiamo usare, che non vada ad aggredire le guarnizioni?
    io uso solo il Brake cleaner. se cerchi fuori dai negozi di mtb trovi prezzi decisamente più bassi. ti allego un link
    https://www.mondokart.com/it/lubrificanti-additivi-mondokart/pulitori-sgrassanti-vari-mondokart/brake-cleaner-pulitore-freni-xeramic.html?gQT=1
  3. io con impianto magura MT5 sono uno smadonnatore seriale...

    cmq per gestire i pistoncini dentro fuori, uso delle mollette da bucato in legno come spessori e per fare entrare e uscire i pistoncini.

    per la pulizia uso alcol isopropilico puro non diluito.
Storia precedente

[Test] Copertoni Schwalbe radiali

Storia successiva

Dopo le alluvioni la Bologna Montana Bike Area si rilancia con il “Ride a BOM.BA – Pineta 2.0”

Gli ultimi articoli in Tech Corner