Il Ducato Custom del Ninja | MTB Mag
default

Il Ducato Custom del Ninja

64

Vi mostro il mio nuovo furgone Ducato, spiegando nel dettaglio tutto il processo che, dopo 8 anni, passati alla guida di un VW T4 California, mi ha portato all’acquisto di un Ducato L2H2. Ducato che ho fatto allestire da un azienda specializzata partendo da un mio progetto che era focalizzato sull’ottimizzare la vivibilità interna, caratteristica molto sacrificata nelle soluzioni che si trovano di serie in commercio, motivo per cui ho voluto realizzare un qualcosa di personalizzato. Andiamo a scoprirlo insieme.

Minivan o Van? Perchè ho cambiato
Panoramica esterna
Il focus è la vivibilità interna
Tutto ruota attorno al letto, dove dormo?
3 posti viaggio, dinette e cucina
Zona posteriore e bagno con doccia
Impianto elettrico
Riscaldamento, gas o gasolio?
Van di serie o personalizzato? Differenze
Coibentazione
Difetti
Bici dentro o fuori dal Van?
Camperizzazione fai da te…sembra facile
Fine


Altri episodi Trail Ninja.

Cosa indosso

– Jersey manica lunga Mons Royale
– Jersey manica corta Mons Royale
– Pantaloni Mons Royale
– Fondello
– Calze Mons Royale
– Casco Uvex Renegade
– Occhiali Uvex Sportstyle

MTB

A breve vi svelerò il nuovo brand!

Commenti

  1. Laconico:

    Eppure quelle capacità di carico di quei gavoni a me fa impazzire :)
    Sua zona giorno invece top, ma l'avere il bagno che chiude la coda mi dà un senso di claustrofobia.
    Fantasticando anche io su mezzi del genere, se dovessi farmelo avrebbe:

    - zona giorno posteriore bella grande con tavolo e panche trasformabile a necessità in letto o zona carico per robe varie
    - una zona cucina bella grande con frigorifero basso
    - tetto a soffietto con letto (perdendo purtroppo l'oblò con ventilatore in/out ma guadagnando in coibentazione)
    - doccia a scomparsa in stile ZenithVan
    - sedili guida e passeggero comunque girevoli per salottino con caffettino
    - il tutto su di un 540 h2

    Poi convengo con te che la coperta è sempre corta, ma una soluzione del genere che sacrifica quella cosa che in min si usa meno nell'arco della giornata (la doccia) mi donerebbe più flessibilità ed un'apertura interna senza pari.
    Si tu hai semplicemente descritto come sono fatti il 99% dei camper puri, non hai inventato niente.

    Se mike è passato dal vw westfalia a questo è proprio per la comodità del bagno e doccia, evidentemente ha voluto dare priorità a quell'aspetto, poi il fatto che ci puoi entrare dalle porte posteriori senza sporcare nulla lo trovo geniale.
  2. ciao iron.mike83
    al netto delle tue scelte personali che per esigenze hai ben descritto e giustificato ; le uniche cose che mi permetto di non condividere sono il terzo sedile che non lo avrei messo in quella posizione e che comunque con il letto basculante cosi' basso puo' essere solo viaggio ma soprattutto in un van 540 non concepisco il lavandino del bagno quando ne hai uno uguale 50cm piu' distante in cucina. non essendo una casa ma sempre un mezzo "limitato" 2 lavandini in uno spazio cosi' ridotto li reputo veramente inutili
    bellissimo il vetro panoramico che ti "regala" la stessa visione che ti darebbe il tetto a soffietto quando sei a letto senza tutte le sue problematiche
Storia precedente

Trek si separa da atleti di punta nel XC e nella DH, chiude la squadra Enduro

Storia successiva

Il tuo SUV inquina

Gli ultimi articoli in Trail Ninja

Il tecnico ligure

Il parco del Beigua è uno dei posti più belli della Liguria, zona molto aspra con…