Rali Chain Mag: il tendicatena magnetico

40

Avete presente quando la vostra bici in discesa sembra una vecchia carretta sgangherata, tanto è il rumore di sbatacchiamento della catena? Ecco una soluzione interessante, quella di Rali con un tendicatena (se così si può definire) magnetico, che tiene la catena al suo posto evitando che vada a colpire il telaio.

Come funziona? Mentre si procede in discesa senza pedalare con la catena posizionata nella parte medio-bassa della cassetta, un magnete afferra la catena. Nel caso in cui la bicicletta subisca impatti più forti che stacchino la catena dal magnete, il movimento della catena viene rapidamente smorzato dalle dita gommate in combinazione con le forze magnetiche, riducendo in modo significativo il movimento indesiderato della catena, il rumore e le vibrazioni. Quando si inizia a pedalare, il magnete rilascia la catena evitando attriti. Quando la catena si trova nella parte alta della cassetta, il magnete ha un’influenza limitata sulla trasmissione della bicicletta in quanto molto lontano.



.

Caratteristiche

  • Riduce drasticamente il rumore, i movimenti indesiderati della catena, le vibrazioni e migliora la sicurezza della catena.
  • Protegge il telaio da danni indesiderati alla catena.
  • Zero attrito durante la pedalata; le forze della pedalata staccano sempre la catena dal magnete.
  • Peso ridotto a ~66 grammi per la variante bassa, ~88 grammi per la variante media/alta (non rifinita).
  • Magnete al neodimio super forte in un sottile involucro gommato.
  • Dita gommate morbide progettate per attutire ulteriormente l’impatto della catena.
  • Protezione del fodero in un unico pezzo con nastro biadesivo 3M extra strong.
  • Rifinitura per adattarsi a ogni lunghezza del fodero.
  • Compatibile con mountain bike, e-bike e gravel bike.
  • Si installa in pochi minuti e tutto ciò che serve è un paio di forbici.
  • Testato per resistere a centinaia (se non migliaia) di uscite.
  • In attesa di brevetto.
  • Prezzo: 32.95€, acquistabile qui.

 

Commenti

  1. Non è una brutta idea, tutto sommato. Ma la frizione nei moderni cambi 1x12 non ha ridotto di molto il problema? Immagino dipenda anche da come lavora il carro, su una full.
    Comunque, non mi sembra che la catena corra a grande distanza dal magnete. Non so quando sia forte, ma quello che accade è che si sviluppa il principio del freno magnetico. È ragionevole supporre che non sia un effetto forte nella fattispecie, ma sarebbe interessante sapere quanti watt si mangia.
  2. L’idea non e’ male ma credo che non sia cosi facile adattarlo su molte bici moderne che hanno di serie batticatena molto efficienti , se penso alla mia Tyee il batticatena (ottima fattura ma troppo duro sul quale ho aggiunto una striscia di gomma morbida che ha ridotto ulteriormente il rumore ) abbraccia il carro sopra e sotto e se volessi installare questo dovrei rimuovere l’originale , idea che non mi fa impazzire.
    però ci sono in commercio dei magneti e sarei curioso di metterne uno per provare se funziona , ovviamente incollando della gomma sulla parte esposta alla catena altrimenti otterrei l’effetto contrario ed un baccano infernale :smile:
Storia precedente

Cos’è questo rumore?

Storia successiva

Andreas Kolb si unisce al YT Mob

Gli ultimi articoli in News