Perché i freni da bagnati fischiano? | MTB Mag

Perché i freni da bagnati fischiano?

18

Perché i freni da bagnati fischiano? Me lo chiedo ogni volta che finisco nella neve, piuttosto spesso in questo periodo, e il rumore dei miei freni sembra voler svegliare i morti. Avete mai sentito dei barriti simili provenire da automobili o moto? Chiaro, lì le dimensioni dei freni e dei dischi sono maggiori, ma è possibile che non sia mai stata trovata una soluzione a questo problema sonoro sulle bici? Cambiare le pastiglie può aiutare, ma non toglie del tutto il rumore. Avete trovato qualche espediente che funziona?

Commenti

  1. Ma sono io l'unico pirla che mette la neve sopra la pinze sperando di fare l'effetto tipo Subaru intercooler spray :mrgreen:?
  2. lorenzom89:

    fonte copilot
    Corretto , ma i due post riportati fanno riferimento a freni delle biciclette in "vecchio stile" con pattini e cerchio non proprio i moderni impianti idraulici a disco .
    Per ridurre lo stridio dei moderni impianti frenanti sulle mtb si potrebbe pensare a dischi di diametro inferiore e più spessi ma avremmo altri disagi in condizioni di asciutto ; mi domando se i freni Braking Incas con dischi da 3mm siano più silenziosi in condizioni di bagnato ?
Storia precedente

Tyler McCaul su Ari Bikes

Storia successiva

‘La La Land’ – Brandon Semenuk

Gli ultimi articoli in Tech Corner