La gara assoluta dei Campionati Italiani Cross Country che si è svolta questo week end al Parco Piuma di Gorizia, ha incoronato Luca Braidot Campione Italiano. Braidot ha guidato la testa della classifica per tutta la durata della gara, imponendo il suo ritmo agli avversari. Dietro di lui, con meno di un minuto di distacco, Gerhard Kerschbaumer seguito da Andrea Tiberi. Solo nono il grande favorito Marco Aurelio Fontana, che per 4 dei 6 giri totali ha seguito Braidot e Kerschbaumer in terza posizione. Fontana, decisamente deluso, ha dichiarato: «La top ten non mi basta. Puntavo alla maglia tricolore, a cui sono molto legato, quindi non posso essere soddisfatto per un piazzamento di rincalzo. Purtroppo oggi ho sofferto molto, non riuscivo a fare i tempi che avevo in testa e a tenere il mio ritmo abituale. Mi spiace tanto per i miei tifosi che sono venuti in massa fino a Gorizia per supportarmi. Ci tengo a fare i complimenti ai gemelli Braidot. Ora dovrò cambiare subito marcia perchè mi aspetta un mese impegnativo durante il quale non sono più ammessi sbagli».
Tra le donne è Eva Lechner a laurearsi Campionessa Italiana XC 2014, seguita da Serena Calvetti e dalla giovane Lisa Rabensteiner.
Domani pubblicheremo il report completo a cura del nostro inviato Michele Mondini, quindi restate connessi per tutti i dettagli sulla gara.