Commencal: la nuova gamma 2015 con i prezzi

Come accennato nell’articolo di presentazione della nuova Meta AM V4, Commencal e il suo boss hanno approfittato della fantastica location di Val D’Isére per presentare il line up 2015!
Due notizie in contro tendenza con altri brand più importanti sono: la presenza di una linea dedicata di 26″ e l’aver evitato di introdurre ruote da 29″ nella nuova gamma.

1DS_9755



.

1DS_9759

Nell’open space di uno chalet da incanto, hanno trovato posto le otto grandi famiglie di bici su cui l’azienda del Principato di Andorra ha deciso di puntare.

1DS_9748

Inoltre, per ogni famiglia, sono disponibili 4 livelli di allestimento:

  • Origin: dove possiamo trovare un allestimento base, ma comunque piuttosto ricercato. Max Commencal ammete che questa linea è stata pensata per dei prodotti che possiamo consigliare tranquillamente ai nostri amici che vogliono avvicinarsi a questo sport, dando loro la sicurezza di avere componenti resistenti ma senza dover spendere cifre esorbitanti.
  • Essential: è un passo avanti rispetto alla serie Origin, ma pone più attenzione al montaggio, limando sul peso e permettendoci di avere già una bicicletta di buon livello.
  • Race Ready: come suggerisce il termine, qui troviamo un mezzo già pronto a farci divertire sui campi gara! La politica di Commencal, in questo caso, predilige componenti robusti che abbiano un’ottima durata nel tempo.
  • A la carte: attraverso lo store online dell’azienda è possibile comporre la bici a seconda dei nostri gusti personali. Grazie ad un particolare accordo tra i produttori, possiamo trovare i componenti a prezzi più interessanti rispetto a quelli che potremmo trovare nei negozi in aftermarket!

Un altro punto a favore di questa “piccola” azienda è la capacità di migliorare la bici durante l’anno. Questo è reso possibile dalle 4 produzioni nell’arco dei 12 mesi con cui intendono consegnare i mezzi.

1DS_0226

Apriamo la nostra carrellata con la nuova Meta 4 AM, di cui possiamo trovare una breve introduzione qui! Una bici da enduro che permette di lasciare andare parecchio anche in discesa, 650B, 150mm di escursione e, nella versione più ricercata, trasmissione 1×11.

1DS_0155

Per chi non volesse esagerare con l’escursione, può orientarsi sulla sorella minore, la Meta 4 Trail, che offre tutte le caratteristiche della precedente, ma limita l’escursione a 120mm.

1DS_0171

Quella che vediamo in foto è la Meta HT SX, ma Commencal ha pensato di proporre modello più leggero, con escursione da 120mm e con ruote 650B, creando la Meta HT Trail!

1DS_0095

1DS_0101

1DS_0108

1DS_0113

Commencal ha deciso di dividere le bici da Downhill in due grandi settori: Park e Competition. Qui vediamo la Supreme Dh Park, ha geometrie studiate per passare indenne giornate di riding in stile Rampage o per un uso gravoso in bike park. È stata sviluppata in collaborazione con rider Commencal di punta, il francese Pierre Edouard Ferry “PEF”.Ruote esclusivamente da 26″, Travel da 200mm, sistema di ammortizzazione più progressivo.

1DS_0121

1DS_0123

1DS_0127

1DS_0117

Ora invece prendiamo in rassegna la versione Supreme Dh Comp. Essa ha un allestimento più ricercato e leggero. È disponibile sia nelle versioni con diametro ruota standard che 650B. I riders sponsorizzati Commencal che corrono in World Cup utilizzano esattamente questo mezzo.

 

Prima di passare alla linea Urban, passiamo in rassegna dei prodotti molto interessanti e particolari: Max Commencal e il suo Staff hanno sottolineato l’importanza di far crescere i bambini con delle biciclette adeguate. Ecco cosa troviamo nella linea Kids!

1DS_0067

Meta HT 24″.

1DS_0072

Kids Supreme 20″.

1DS_0077

1DS_0080

1DS_0082

Kids Supreme 24″.

 

 

1DS_0089

1DS_0092

kids

Tutti questi prodotti sono sviluppati con le tecnologie con cui vengono studiati e prodotti i telai delle bici da adulto, Max Commencal ci tiene a sottolineare che queste non sono bici giocattolo, ma veri e propri mezzi con cui praticare in sicurezza il nostro sport!

Inoltre, vista l’impossibilità di reperire componenti after market adatti a questo tipo di geometrie, l’azienda si è vista costretta a progettarne e a produrne di nuovi.

1DS_0200

 

1DS_0213

Up Town, bici destinate alla città con componenti solidi e una geometria simile a quella di una mtb.

1DS_0206

Fast City, un giusto compromesso per chi vuole muoversi tra le strade metropolitane.

1DS_0194

Esercizio di stile per questa fixie, la Acid ha una linea stranissima ma super accattivante!

Qui potete trovare un pdf con tutte le specifiche dei mezzi e dei prezzi (5MB)

Storia precedente

Forcelle Fox Float in edizione limitata stealth 2015

Storia successiva

Nuova Commencal Meta V4

Gli ultimi articoli in News