Enve produce già forcelle da un po’, ma finora solo per bici da corsa e ciclocross. La nuova forcella da MTB ha delle caratteristiche che – dice Enve stessa – la rendono la forcella rigida più personalizzabile sul mercato.
Un passacavo permette un passaggio ordinato del tubo del freno senza aver bisogno di altre fascette o simili.
Per chi gira su terreni fangosi, ci sono parafanghi in carbonio che si possono facilmente intercambiare con il gancetto per il tubo freno: l’aggiunta di peso data dal parafango è minima. Un passaguaina è comunque integrato nel parafango.
Un’altra caratteristica interessante è un chip che permette di regolare la posizione della ruota semplicemente girandolo di 180 gradi. In una posizione ci sono 44mm di rake e 470mm di altezza totale (axle to crown, dall’asse alla testa della forcella); nella seconda posizione il rake è di 52mm e l’altezza di 472mm. Queste caratteristiche, assieme alle geometrie basate su quelle delle forcelle ammortizzate, rendono la Mountain Fork di Enve particolarmente adatta all’aftermarket.
Tutte le forcelle Enve usano un particolare processo produttivo in cui fibre continue corrono dalla cima del tubo sterzo fino in fondo ai forcellini. Assieme a questo disegno in un pezzo unico, si usa una sistema (fully removable bladder system) che permette di rimuovere il peso in eccesso ed un migliore posizionamento delle fibre.
Dettagli
Prezzo italiano: circa € 699