Duchenne Heroes Italia ci ha scritto per segnalarci una pedalata per raccogliere fondi per la lotta alla distrofia muscolare di Duchenne.
[Comunicato stampa] Duchenne Heroes Italia è un tour in mountainbike di oltre 600 km da percorrere in 7 giorni con un unico obiettivo: raccogliere fondi per la lotta alla distrofia muscolare di Duchenne. L’evento, che ha già ottenuto il patrocinio morale del CONI e del CIP, è giunto alla sua terza edizione che si terrà dal 21 a 27 giugno 2015 tra l’Umbria e la Toscana secondo questo itinerario:
- Primo giorno: Gubbio – Città di Castello
- Secondo giorno: Città di Castello – Arezzo
- Terzo giorno: Arezzo – Gaiole in Chianti
- Quarto giorno: Gaiole in Chianti – San Quirico D’Orcia
- Quinto giorno: San Quirico d’Orcia – Grosseto
- Sesto giorno: Grosseto – Grosseto
- Settimo giorno: Grosseto – Punta Ala
Ciò che rende unico il Duchenne Heroes è la sfida che ogni biker decide di accettare al momento dell’iscrizione impegnandosi a raccogliere nei mesi precedenti l’iniziativa almeno 1500 o 2500€ in donazioni o sponsorizzazioni a seconda che partecipi all’intero Tour o ad una sua parte. Nelle prime due edizioni sono stati raccolti quasi 500.000 € a favore di Parent Project Onlus, l’associazione di genitori con bambini e ragazzi affetti dalla Duchenne, che dal 1996 è un punto di riferimento importante per le famiglie accomunate da questo problema. Parent Project infatti oltre a sostenere da sempre i progetti di ricerca scientifica volti a trovare una cura a questa malattia genetica, svolge un importante ruolo di informazione sulla malattia, diffonde i protocolli per affrontarla, ed offre un prezioso supporto psicologico e legale alle famiglie.