A giugno tornano i Dolomiti Paganella Bike Days

 

[Comunicato stampa]Si svolgerà dall’1 al 3 giugno 2018 la terza edizione di Dolomiti Paganella Bike Days, la tre giorni per vivere appieno il vero #spiritsofMTB sul comprensorio della Paganella, località che ha già guadagnato la fama di top destination per i biker di tutto il mondo.

Tra gli sponsor protagonisti di questa edizione non possono mancare RedBull – da sempre ambasciatrice di valori quali adrenalina, sport e passione per l’outdoor – Montura – partner ufficiale Dolomiti Paganella – e Canyon – leader nel mondo bike, presente con le sue bici full suspension e con la linea Kids, da provare in test gratuito.

Previsti sconti sui bikepass per gli impianti di risalita di tutta l’area, test bike e tour gratuiti di diverse discipline e livello con le guide DPB Academy. Per non farsi mancare niente, anche un congresso sull’evoluzione della MTB, tour speciali, kids area e un pizza express sulle rive dello splendido lago di Molveno!

L’invenzione più grande dopo la ruota? Le due ruote!

Giugno 2018

Tornano i Dolomiti Paganella Bike Days nel weekend di apertura ufficiale della stagione, venerdì 1 giugno fino a domenica 3 giugno 2018. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, la Dolomiti Paganella Bike Area ospita la tre giorni di festa per mtb addicted con talk, tour guidati lungo i single trails con le guide della DPBA, “Ride like a pro”, corsi di Mountain Bike gravity oriented per biker di livello medio. Ma ancora: una kids area per i piccoli biker e naturalmente una zona expo sulle sponde dello splendido Lago di Molveno, dove sarà allestito la Bike & e-bike Test Area con i migliori produttori di mtb e accessori, che offriranno la possibilità di testare le ultime novità e innovazioni del pianeta mountain bike e e-mtb a pedalata assistita.

MTB TALKS: A PROPOSITO DELL’EVOLUZIONE DELLA MTB

Durante i Dolomiti Paganella Bike Days non mancherà l’occasione di confrontarsi e discutere con chi ha fatto della mountain bike una professione e un’opportunità di crescita del territorio con “MTB Talks”, il convegno sull’evoluzione della MTB più importante d’Italia. Il convegno si terrà nel centro congressi di Molveno venerdì mattina e vedrà infatti gli interventi dei maggiori esperti del settore, nazionali e internazionali: Peter Engler, CEO della Società Impianti di Lenzerheide in Svizzera, Mark Torsius, IMBA Europe’s general manager ed Ernesto Hutmacher, owner di Massa Vecchia hotel.

#SPIRITSOFMTB

Dolomiti Paganella Bike Days è diventato uno degli eventi che ha più fatto parlare di sé durante la stagione 2018, grazie ai numerosi incontri e alle attività che saranno organizzate sulle rive dello splendido lago di Molveno e sui trails della Paganella. Si va dall’iconico “Bear Trail”, un’entusiasmante esperienza enduro per biker smaliziati, alle Gravity Experience per imparare o affinare le proprie tecniche di guida in discesa sia nel Bike Park Fai Zone che nella Molveno Zone, fino a corsi per migliorare le tecnica di guida in discesa  “Only4Girls” dedicati esclusivamente a donne/ragazze di qualsiasi livello. Un’attenzione particolare è stata riservata ai rider del futuro. Tanti infatti sono i mini corsi pensati come introduzione alle tecniche di guida della MTB per i più piccoli all’interno del Pump Track e della Skills Area della Bike Area. Novità di quest’anno anche un tour “elettrizzante” sui migliori single trail dell’area con le E-MTB Full suspension,

Sabato 2 e domenica 3 giugno sono previste varie attività per bambini, sul pump track, skills area e sui percorsi gravity per neofiti, tutto con l’accompagnamento delle guide DPB Academy.

Tutti i tour e le esperienze sono seguiti dalle guide Dolomiti Paganella Bike Academy e sono tutti rigorosamente gratuiti! In aggiunta il Bike Pass per acceder a tutti i 6 Impianti di Risalita attivi nel territorio saranno scontati del 30%.

NEW TRAILS

Oltre ai trail “Big Hero” e “Blade Runner”, nella Molveno Zone, che rappresentano rispettivamente il trail più facile di tutta l’area e il flow trail dal tasso tecnico più elevato, vi aspetta il nuovo percorso Willy Wonka che, accessibile grazie alla cabinovia che collega Andalo (1.040 m) a Dosson (1.450 m), con i suoi 4.400 m di difficoltà medio-facile unisce in modo esemplare divertimento e sicurezza per ogni tipo di biker, dal principiante al più preparato tecnicamente, tutto all’interno del magico scenario del bosco.

Oltre alle spettacolari strutture in legno, il passaggio nel Canyon farà infatti entrare gli appassionati in un’atmosfera quasi fatata grazie al suo meraviglioso paesaggio. Entrando nei dettagli, la larghezza media è di 1,35 m con una pendenza media del 9%, nel solco di una strada intrapresa già nel 2017 con i flow trail Big Hero e Blade Runner di Molveno Zone.

In fase di realizzazione sono altri due trails: Hustle&Flow, in realizzazione entro metà estate 2018, e Zanna Bianca, già in avanzata fase progettuale!

 

 Programma completo  Dolomiti Paganella Bike Days 2018

VENERDÌ 1 GIUGNO

9.00 CONVEGNO MTB TALKS – Un Sano ed aperto confronto sull’evoluzione della MTB

Relatori:

– Peter Engler, CEO at Lenzerheide’s ski lifts (CH);

– Mark Torsius, IMBA Europe’s general manager;

– Ernesto Hutmacher, owner of the Massa Vecchia hotel (IT);

13:45 Light Trentino Lunch @Montanara
14:30 Dolomiti Paganella Bike Trail Hunt!

Potrai provare i Trail della Bike Area e discutere direttamente sui tracciati, insieme ad esperti e partecipanti, i temi più caldi intorno a trail building, segnaletica, condivisione, discipline e cultura della MTB.

A fine riding, una birra ghiacciata ti aspetta!

 

SABATO 2 GIUGNO

09.00-18.00  apertura Desk e Test Bike
09.00-12.30 e-mtb on trails (corso)
09.00-12.30 ride like a superGirl (corso) 

10.00 a seguire tutto il giorno e-mtb hybrid lake tour 
–  turno A: 10.00
–  turno B: 12.00
–  turno C: 14.30
09.00 a seguire tutto il giorno DH Gravity Experience 
–  turno A: 09.00
–  turno B: 10.45
–  turno C: 13.00
–  turno D: 14.30

13.00-17.30   Afternoon Enduro Ride
13.00-17.30   e-Afternoon ride

14.00-16.30 Kids MTB skills ability nella pump track e skills area

18.00 in poi, beach Party con musica dal vivo al lido di Molveno, (Pizza Party).

 

DOMENICA 3 GIUGNO

09.00-18.00  Apertura Desk e Test Bike
09.00-17.30  Ride with Us on a Bear Trails 

10.00 a seguire tutto il giorno e-mtb hybrid lake tour 
–  turno A: 10.00
–  turno B: 12.00
–  turno C: 14.30

10.00 a seguire tutto il giorno e-mtb hybrid experience (full suspension)
–  turno A: 10.00
–  turno B: 12.00
–  turno C: 14.30
09.00 a seguire tutto il giorno DH Gravity Experience
–  turno A: 09.00
–  turno B: 10.45  (kids 10-14) DH Grav KIDS – iscrizione
–  turno C: 13.00
–  turno D: 14.30  (kids 10-14) DH Grav KIDS – iscrizione

14.00-16.30 Kids MTB skills ability nella pump track e skills area

Clicca sul singolo evento per l’iscrizione gratuita on-line; tutte le attività sono gratuite, compresa l’attrezzatura (nelle “experience”)  e guide DPB Academy, ad eccezione del bike pass (scontato 30%).

Programma completo ed iscrizioni:

www.dpbdays.cominfo@dolomitipaganellabike.com

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024