[ad3]
Domenica 26 luglio 2015 a Savogna, tra le meravigliose Valli del Natisone, in provincia di Udine, prenderà il via la 3°edizione della MATADOWN.
Manifestazione non competitiva caratterizzata da una spettacolare mass-start, 11Km di single track e 1550mt di dislivello tra prati, boschi, ripide discese e brucianti salite.
Il motto “Not for downhillers” trae ispirazione dagli sfottò scambiati tra i partecipanti della prima edizione alla vista delle facce esauste dei downhillers arrivati al traguardo.
Non che gli enduristi fossero messi fisicamente meglio, erano solo partiti psicologicamente più preparati a quello che avrebbero dovuto affrontare.
La “MATA” infatti non è una semplice gara in discesa, è la quintessenza dello spirito pionieristico dell’enduro, inteso nella sua prima accezione di endurance, ovvero resistenza.
Prende infatti il via con una sezione rocciosa di notevole difficoltà che solo più abili sono in grado di percorrere in sella alla propria bici, poi come spesso accade in questo genere di specialità, il percorso diventa particolarmente largo per favorire i sorpassi, qui la capacità di scegliere le linee e gestire la velocità diventa fondamentale
La sezione successiva si snoda interamente in single track tra i boschi, dove la corsa continua, alternando veloci discese ad impegnativi e brucianti rilanci che fanno letteralmente “esplodere le gambe”.
Preparazione tecnica, fisica e capacità di sopportare la fatica saranno senz’altro messe alla prova lungo tutto il percorso di una manifestazione che è prima di ogni altra cosa una entusiasmante festa dello sport
Comitato organizzatore: Vallimpiadi
Percorso: 11 km, 1550 m di dislivello
Partenza: cima monte Matajur
Arrivo: Savogna (UD)
Quota: 1641 m slm
Pacco gara: da stabilire
Ritiro pettorali e pacchi gara: Campo sportivo di Savogna
Numeri premiati: primi 3 atleti per ogni categoria. Categorie: Under 18, Over 18, Donne
Alberghi convenzionati: www.vallimpiadi.it
Da vedere in zona: Udine, Cividale del Friuli, Castelmonte, Grotta di San Giovanni d’Antro, Monte Kolovrat, Caporetto, Sentiero Italia.
Come arrivare: da Udine prendere SS 54 in direzione Cividale del Friuli dove si prosegue per San Pietro al Natisone lungo la SP 19. Prendere la SP 11 fino a Savogna.
Infoline: sito in fase di allestimento
[ad45]
Flite.bike è un'azienda tedesca che ha avuto un'idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi…
La Liteville 301 è rimasta identica nelle linee, in tutti questi anni, cambiate però sono…
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…
Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…
Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…