Accell (Lapierre, Ghost, Haibike) acquistato per 1.56 miliardi di Euro

12

Accell, uno dei più grandi gruppi di biciclette al mondo, con un portfolio di marchi che include Haibike, Winora, Ghost, Batavus, Koga, Lapierre, Raleigh, Sparta, Babboe e Carqon, sta per essere acquisito da un consorzio privato guidato da Kohlberg Kravis Roberts & Co. (KKR) il quale ha raggiunto un accordo condizionale per acquistare Accell Group N.V. e toglierlo dal mercato azionario. Il gruppo ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle azioni per 1,56 miliardi di euro.



.

Accell e il consorzio hanno affermato in un comunicato stampa che la società sarà meglio posizionata con la nuova proprietà per effettuare investimenti a lungo termine e guidare la crescita futura. L’attuale team dirigenziale di Accell composto dal CEO Ton Anbeek, dal CFO Ruben Baldew e dal Chief Supply Chain Officer Francesca Gamboni continuerà a guidare l’azienda.

Accell è uno dei più grandi gruppi di biciclette al mondo e stava per essere acquisito poco tempo fa dal gruppo rivale olandese Pon Bike Holdings, il quale ha recentemente acquisito Dorel Sports (Cannondale, GT, Schwinn, Fabric).

KKR ha investimenti in numerose aziende in tutto il mondo in diversi settori. È anche investitore in Zwift, e nel 2020 ed è stato tra i gruppi che hanno esaminato l’acquisto di Canyon Bicycles.

 

Commenti

  1. lorenzom89:

    Se riesci metteresti il link di questo grafico del mercato bici?

    Io l azienda l avevo analizzata velocemente e avevo pure comprato una decina di azioni perché i conti erano buoni.. fatturato e utili in crescita e buoni margini..
    Sta storia di kkr mi fa guadagnare un buon 30% ma in realtà speravo fi farci molto di più sul lungo periodo..

    Io comunque credo che il settore sia buono.. ma non tanto per le bici sportive.. quanto per la mobilità urbana che è senz altro il futuro.. soprattutto in nord europa..
    Ora senza accell mi sa che di aziende quotate del settore bici non ne rimane neanche una..


    da https://www.mtb-mag.com/il-vicepresidente-di-specialized-ci-vorra-piu-di-un-anno-per-tornare-alla-normalita-delle-consegne/
  2. marco:



    Io la vedo più come un'operazione di mercato per poi rivendere il tutto e guadagnarci su. Sempre se non gli scoppia in mano.
    Comunque accell era veramente un azienda ottima.
    Mi sono riguardato i conti adesso..
    Loro l hanno pagata 1,6 miliardi.. l azienda fattura 1.3 miliardi annui e fa circa 100 milioni di utile.. quindi gestione ottima..
    Io se fossi in loro non la rivenderei di certo.. (o almeno potrei rivenderla al doppio di quello che l ho pagata) me la terrei li che 100 milioni di utile è un bel flusso di cassa.. in un settore che ha a che fare con modalità sostenibile, wellness in cui vedo ben pochi ostacoli a una crescita futura
  3. Rischio, rendimento, prezzo, tempo. KKR e i suoi simili comprano aziende e si basano sempre su quei fattori (come tutti noi quando compriamo strumenti). Essendo kkr un big del settore da tempo immemore, probabilmente qualcosa ci guadagnerà..
Storia precedente

Sixs Blazefit, un intimo con filato di rame

Storia successiva

Canyon presenta il CLLCTV Pirelli DH Team

Gli ultimi articoli in News