Accordo tra Orbea e Canyon per il brevetto della tecnologia I-Line

9

[Comunicato stampa]  Orbea e Canyon hanno annunciato oggi che Canyon otterrà la licenza parziale della tecnologia I-Line (Inside Line) brevettata da Orbea. Il brevetto “Inside Line” riguarda l’instradamento interno al telaio del cavo di blocco dell’ammortizzatore posteriore.



.

Ciò migliora l’estetica, consente un percorso più diretto tra il controllo remoto e l’ammortizzatore e ne aumenta l’integrazione nel telaio, senza limitare l’accesso ai comandi.

I brevetti europei e americani di Orbea, EP3587234 e US11077913, proteggono il design “Inside Line” e le sue caratteristiche uniche e innovative. Dopo una trattativa lunga e collaborativa, le due società hanno accordato che Orbea concederà una licenza parziale a Canyon per usufruire di questi brevetti. Tale licenza consentirà a Canyon di accedere ad alcuni aspetti dell’esclusiva progettazione di I-line, migliorando l’estetica e riducendo l’attrito, proteggendo il cavo dalla sporcizia e liberando spazio nel triangolo anteriore.

In un’ulteriore dichiarazione, Orbea ha annunciato che donerà i proventi di questo contratto a progetti sui trail. Secondo l’azienda, ciò le consentirà di offrire maggiore supporto alla creazione di nuovi percorsi.

Maggiori informazioni:  Orbea / I-Line

 

Commenti

  1. Beh! Sulla ktm Exonic con il levettino al manubrio comando il blocco dell'ammo. E passa dentro il telaio entrando al canotto di sterzo.
  2. D.Rider20:

    Domanda stupida, la Lux utilizza già un sistema di blocco molto simile, cosa cambia?
    secondo me cambia che a livello di brevetti quello di orbea "avvolgeva" la parte finale dell'ammo.. fornendo un sistema robusto con meno materiale e quindi meno peso..
    canyon invece non avendo questo brevetto forse era costretta a lasciar vedere il blocco e quindi se noti ha un attacco a "V" stretta che probabilmente per esser ugualmente robusto a orbea aveva bisogno di più "carbonio" e quindi più peso.
  3. D.Rider20:

    Domanda stupida, la Lux utilizza già un sistema di blocco molto simile, cosa cambia?
    Il brevetto non copre il sistema di blocco in sé, che è standard per ogni ammo, bensì la particolare forma che assume il telaio e che, grazie ad essa, va a proteggere (coprire) la zona in cui il cavo si connette all'ammo.
    Se osservi bene, nella lux - ma anche in altre FULL, ad esclusione della Spark - l'ammo risulta totalmente scoperto.
Storia precedente

Bici della settimana: la Santa Cruz Nomad di Riccardo Cavalera

Storia successiva

La MTB 30 anni fa

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…