Accordo tra Orbea e Canyon per il brevetto della tecnologia I-Line

9

[Comunicato stampa]  Orbea e Canyon hanno annunciato oggi che Canyon otterrà la licenza parziale della tecnologia I-Line (Inside Line) brevettata da Orbea. Il brevetto “Inside Line” riguarda l’instradamento interno al telaio del cavo di blocco dell’ammortizzatore posteriore.



.

Ciò migliora l’estetica, consente un percorso più diretto tra il controllo remoto e l’ammortizzatore e ne aumenta l’integrazione nel telaio, senza limitare l’accesso ai comandi.

I brevetti europei e americani di Orbea, EP3587234 e US11077913, proteggono il design “Inside Line” e le sue caratteristiche uniche e innovative. Dopo una trattativa lunga e collaborativa, le due società hanno accordato che Orbea concederà una licenza parziale a Canyon per usufruire di questi brevetti. Tale licenza consentirà a Canyon di accedere ad alcuni aspetti dell’esclusiva progettazione di I-line, migliorando l’estetica e riducendo l’attrito, proteggendo il cavo dalla sporcizia e liberando spazio nel triangolo anteriore.

In un’ulteriore dichiarazione, Orbea ha annunciato che donerà i proventi di questo contratto a progetti sui trail. Secondo l’azienda, ciò le consentirà di offrire maggiore supporto alla creazione di nuovi percorsi.

Maggiori informazioni:  Orbea / I-Line

 

Commenti

  1. jbar:

    Il brevetto non copre il sistema di blocco in sé, che è standard per ogni ammo, bensì la particolare forma che assume il telaio e che, grazie ad essa, va a proteggere (coprire) la zona in cui il cavo si connette all'ammo.
    Se osservi bene, nella lux - ma anche in altre FULL, ad esclusione della Spark - l'ammo risulta totalmente scoperto.
    In realtà no, il blocco è diverso, la puleggia per l'azionamento del blocco è sul lato opposto alla valvola e alla regolazione, per quello che riguarda Orbea, gli ammo standard hanno tutto sullo stesso lato.
    Orbea:
    View attachment


    Canyon:
    View attachment


    Molto più facile accedere alle regolazione su un ammo di Orbea.

    Se si cerca il Brevetto https://worldwide.espacenet.com/patent/drawing?channel=espacenet_channel-9318ef19-6b75-488f-bba0-f527d6876bc4 vengono indicate sia le caratteristiche del telaio, ma anche dell'ammo oltre che della struttura dell'ancoraggio. Magari nella versione 2023 della Lux, potrebbe esserci un aggiornamento del telaio proprio in quella zona, con anche ammo stile Orbea, o magari solo gli ammo, visto che si parla concessione parziale del brevetto
  2. lorenzom89:

    si probabile ti sei perso un pezzo del discorso.. :mrgreen: perchè commencal mi sa che non ne ha neanche una di bici con lockout al manubrio..

    comunque sicuramente è una bella notizia.. chissà magari tirano fuori una bella neuron 2023
    no certo però i loro telai sono predisposti, quello intendevo. Ho la meta tr 2021 e ha il buco per il remoto dell'ammo per questo non capivo sto brevetto.
  3. debiasioilsupremo:

    no certo però i loro telai sono predisposti, quello intendevo. Ho la meta tr 2021 e ha il buco per il remoto dell'ammo per questo non capivo sto brevetto.
    Ha il buco si, ma il cavo non è rettilineo con tutto quello che ne deriva e non potrai usare un ammo con la puleggia "Nascosta" nel telaio e dal lato opposto delle regolazioni
Storia precedente

Bici della settimana: la Santa Cruz Nomad di Riccardo Cavalera

Storia successiva

La MTB 30 anni fa

Gli ultimi articoli in News