Ad un passo dal Paradiso

40

Si conclude la trilogia del mio viaggio nelle Alpi Occidentali. Questa volta vado a farmi in solitaria un grande classico di cicloalpinismo della Valle d’Aosta, con alcuni passaggi molto aerei in discesa.



.

Le puntate precedenti

 

Commenti

  1. shrubber83:

    @iron.mike83 so che hai una Slash. Secondo te gli stessi giri li faresti meglio o peggio con una trai bike tipo Fuel EX?
    Ti ripropongo la stessa domanda...interessa anche a me...
    grazie, bravissimo e complimenti, giro fantastico!!!
  2. iron.mike83:

    Scusa me l'ero persa
    Domanda semplice ma non banale, specialmente perche io ho una mia convinzione che non sempre e' condivisa.. dipende tanto da che sentieri si frequenta abitualmente e che uso se ne fa della bici
    Io la trek fuel non l'ho mai usata nel vero senso della parola ma ho girato per anni con una trail bike per poi passare ad una enduro vera
    Il mio cuore e' rimasto legato alla trail bike perche' secondo me nel 70% delle situazioni e' la bici migliore da avere, agile, super divertente, giocosa e nei trail veloci e' un proiettile. La differenza in salita fra una trail e una enduro secondo me non e' cosi' marcata (anche perche' il montaggio nel mio caso sarebbe praticamente identico) ma e' proprio in discesa che si percepiscono le differenze, con la prima nei trail da guidare appena la pompi schizza via mentre la seconda e' piu goffa, piu fisica da manovrare e quindi piu' stancante e meno divertente..la musica cambia quando il gioco si fa duro, tipo nel veloce e scassato, nel ripido o se si vuole fare il tempo in gara dove entri a gas aperto su ogni ostacolo in questi casi la bici da trail inizia ad essere in difficolta' ed e' preferibile una bici da enduro (ci ho corso l'enduro di canazei con una 29 da 120/130 e non e' proprio il suo)
    Nel mio caso, che percorro trail naturali di stampo alpino (spalancando il gas ma senza dover fare il tempo) son sicuro che andrei meglio con una fuel nella maggior parte dei sentieri ma scelgo di avere una bici da enduro per le geometrie aggressive, queste ultime fanno la differenza nelle situazioni un po' estreme (tipo la discesa dalla Grivola di questo ultimo video) l'angolo aperto si percepisce e aiuta nel chiudere un passaggio oppure no (ci si porta al limite delle proprie capacita' e ci viene in aiuto il mezzo)
    Fosse per me io progetterei bici con escursioni da trail bike e geometrie da enduro ahaha
    Detto questo comunque con la slash mi sto trovando molto bene perche' la trovo ben bilanciata, probabilmente non e' fra le enduro piu' schiacciasassi ma ha una gran agilita' e una bella reattivita' e una geometria bella cattiva che mi permette di fare tutto quello che voglio...traete voi le conclusioni in base ai percorsi che fate abitualmente ma il concetto e' che non e' detto che l'enduro e sempre meglio e/o piu' veloce rispetto ad una trail..dipende da molti fattori ;-)
    Ti ho fatto questa domanda perché io ho una Smuggler Carbon che ora è endurizzata. Dietro sempre 120 perché non c'è margine, davanti messa a 150 per aprire lo sterzo fino a 65,5. Lyrik davanti, Super Deluxe dietro, ruote DT SWISS XM e freni MT7. Qualche volta mi chiedo se passare all'enduro o se cmq quello che ho è sufficente nel 95% delle situazioni.

    Dalla tua risposta mi sembra di capire che posso tenermi questa. Anche perché in salita mi fa godere non poco. Con 2kg di gomme senza pedali sono a 13,2 e non fa rimpiangere bici più pedalabili
  3. TOOPPP!! c'è ancora l'adesivo che abbiamo messo 2 anni fà!!
    Discesa dalla Testa Grigia veramente epica...una delle più intense che ricordo, super w il non flow
Storia precedente

Nuova sede avveniristica per Mondraker

Storia successiva

Leysin

Gli ultimi articoli in Trail Ninja